Il DevTeam ha sfornato un’altra delle sue invenzioni: redsn0w, lo sblocco di iPod touch 2G. Avevamo già preparato un pezzo su redsn0w perché in mattinata erano uscite nuove indiscrezioni e tutto lasciava pensare a una evoluzione di yellosn0w che, ricordiamo, è lo sblocco per iPhone 3G. L’immagine qui sopra è l’ultima in ordine cronologico tra quelle proposte dal DevTeam all’indirizzo redsn0w.com. Per chi avesse già seguito le precedenti puntate, l’immagine raffigura al centro parte del processo ARM (cuore di iPod touch) e in alto a sinistra la chiave segreta di Apple. Chi possiede un iPhone 3G estero è ancora invitato a provare yellosn0w nell’attesa che migliori con il tempo: chi invece possiede un iPod touch 2G e ha sempre desiderato lo sblocco,gioisca. redsn0w fornirà il Jailbreak a iPod touch 2G.
Abbiamo ripreso la notizia di redsn0w per lo sblocco di iPod touch 2G principalmente per due motivi. Il primo è molto semplice: sappiamo che tra voi ci sono sicuramente dei possessori del nuovo iPod touch di Apple che non aspettavano altro che poter applicare il Jailbreak. Ricordiamo che il Jailbreak permette agli utenti di iPod touch (ma anche a quelli di iPhone) di scaricare le applicazioni da realtà come Cydia e Installer poiché fornisce l’accesso al root filesistem.
Vogliamo inoltre fare un po’ di chiarezza su quanto stà avvenendo in questi ultimi giorni nei confronti dello sblocco di iPhone e iPod touch: il DevTeam ha presentato yellosn0w e ha, attualmente, redsn0w nel cassetto. Il programma per lo sblocco di iPhone 3G si chiama yellosn0w e ribadiamo ancora una volta che non serve per gli iPhone 3G italiani in quanto essi sono già sbloccati di fabbrica. Il programma, invece, che permetterà lo sblocco (jailbreak) di iPod touch 2G prende il nome di redsn0w ma, attualmente, non è ancora trapelato nessun dettaglio. Sicuramente nei prossimi giorni la vicenda sarà più chiara: vi invitiamo dunque a tornare a trovarci presto.
Davide T. 15 Gennaio 2009 il 20:46
Ecco uno dei vostri lettori possessore di iPod Touch 2G che aspetta il rilascio del Jailbeak. Ma per caso sapete cosa sarebbe possibile fare con questo sblocco? E il software Nike+ resta compatibile?
Michele Baratelli 16 Gennaio 2009 il 00:54
@ Davide T.:
finalmente uno che fa outing 😉
allora: sarà possibile accedere alle App presenti in Cydia e Installer che implementano funzioni che Apple non permette (esempio, usare iPhone come modem). Potrai installare PURTROPPO le App crackate e accedere direttamente a tutti i files del tuo iPod touch.
Tutto resta compatibile: si aggiungono solo nuove funzioni e possibilità.
Se non sono stato abbastanza chiaro… chiedi pure!!
Davide T. 16 Gennaio 2009 il 09:50
Ma resta comunque sincronizzabile con iTunes e i file musicali all’interno non vengono cancellati, giusto? In più ti da la possibilità di usarlo come hard disk esterno,no? Mi dovrei fare un giro in Cydia per capire un pò che applicazioni ci sono… magari ne vale veramente la pena perdere la garanzia..
Michele Baratelli 16 Gennaio 2009 il 14:10
@ Davide T.:
certo 😉
c’è chi sostiene che funzioni anche meglio, eheheh
Cerca di capire bene i pro e contro: attualmente, dopo l’arrivo di App Store, lo sblocco è una questione puramente personale e per alcuni addirittura filosofica.
luca 1 Febbraio 2009 il 23:33
Speriamo che questo sblocco arrivi presto!! Una domanda: a voi quanto dura mediamente la batteria dell’ipod touch 2g??perchè sinceramente a me non molto..grazie..p
Speriamo nello sblocco!!!
Michele Baratelli 2 Febbraio 2009 il 23:12
@ luca:
dipende dall’utilizzo che ne faccio… se ascolto solo musica e non mi lascio tentare da video e App, la batteria mi dura parecchio