Come abbiamo visto in un articolo di ieri, sono Apple e Research In Motion i gruppi che sono riusciti a raggiungere il podio dei produttori mondiali di telefonia mobile per quanto riguarda la vendita di dispositivi. Anche High Tech Computer ha raggiunto ottimi risultati, con un exploit eccezionale rispetto ai dati dello scorso anno. Ma al primo posto della classifica resta sempre e comunque la finlandese Nokia, anche se questa volta i problemi si fanno sentire: i concorrenti cominciano ad intaccare le vendite del colosso leader nel settore. Apple e RIM sarebbero riuscite a far calare il gruppo nord europeo del 12%.
Ciò significa che, se solo lo scorso anno i terminali venduti globalmente erano per oltre il 50% con il marchio Nokia, oggi tali dispositivi non arrivano al 39%. A spingere Apple, ovviamente, è iPhone 3G, che nel giro di pochissimi mesi è riuscito a conquistare milioni di utenti: si parla di circa 7 milioni di pezzi venduti da luglio fino ad ora, un vero e proprio record.
Dal canto suo, RIM è riuscita a tenere testa ad un mercato sempre più complesso e difficile: grazie al rinnovamento della serie BlackBerry e ad una maggiore attenzione verso la domanda consumer, il colosso commerciale ha tenuto duro nei momenti più difficili del mercato globale e ottenendo il terzo posto della classifica.
Nokia, intanto, prepara una risposta all’altezza della situazione, con nuovi prodotti che andranno ad affiancare il 5800 XpressMusic nel mercato dei dispositivi sensibili al tocco, un settore ancora solo sfiorato dall’azienda, ma che dovrà rappresentare un must per il gruppo nei prossimi mesi, in modo tale da non trovarsi indietro rispetto ai competitors sempre più agguerriti. Non ci resta che attendere i risultati dell’ultimo trimestre del 2008 e vedere se gli equilibri verranno ancora una volta stravolti, oppure sarà ancora Nokia a mostrare i muscoli, riprendendosi quella parte di mercato persa in questi mesi.