Sempre più presente sul mercato, la Apple sta seguendo una linea di business legata all’acquisizione di terzi per centralizzare le proprie opportunità di ingresso. L’ultima notizia di acquisizione, riguarda infatti la Intrinsity. Subito dopo l’acquisto della PA Semi, è toccato alla casa di creazione architetture ARM. L’acquisto sarebbe stato stimato per circa 121 milioni di dollari.
L’avere in casa la competenza tecnica di progettazione per gli integrati dell’iPod, dell’iPhone e dell’iPad, rendrebbe la Apple ancora più autonoma per due motivazioni. La prima è quella di poter sfruttare l’idea storica della casa di avere il “chip unico”, la seconda è quella che permetterebbe agli sviluppatori software di avere un maggiore supporto per l’hardware e quindi sfruttare ed ottimizzare di più il device.
Intrinsity, è stata acquistata sotto la duplice forma del marchio e della proprietà intellettuale. Di conseguenza, entrano a far parte delle “competenze” Apple, anche gli sviluppi fatti dalla stessa casa per Samsung con la realizzazione del ARM Cortex-A8 che prende il nome di Core Hummingbird (stesso chi che ha caratterizzato l’iPad). Ipotesi non ancora confermata è quella del vocio di acquisto per ARM.