Come tutti voi ormai ben saprete, fare il jailbreak di iPhone 4 è diventato un gioco da ragazzi. Merito di JailbreakMe, un sistema online che sfrutta una falla di iOS4 per liberare l’ultimo modello del melafonino (ma anche 3G e 3G S) da tutte le restrizioni software con una semplice procedura guidata. Il sito americano PC World ha stilato una lista con 4 motivi per farlo e 4 motivi per non farlo*: analizzateli tutti con attenzione, mettendo sul piatto della bilancia gli 8 motivi pro e contro il jailbreak, e poi ci dite il vostro responso personale.
Perché fare il jailbreak
- Tante applicazioni belle: sull’App Store ufficiale ci sono migliaia di bellissime applicazioni per iPhone, ma con il jailbreak e Cydia si può avere accesso a tante altre app non ufficiali davvero degne di nota. Fra queste segnaliamo “MyWi” che trasforma il telefono in un hotspot, “MxTube” che scarica i video da YouTube e “PDANet” che permette di condividere le connessioni Internet.
- Facile e veloce: Con JailbreakMe, fare il jailbreak di iPhone 4 è diventato facile come bere un bicchier d’acqua. Basta puntare il browser del telefono sull’indirizzo giusto e seguire le istruzioni a video. Altro che vecchi smanettamenti!
- Reversibile: il jailbreak di JailbreakMe è facilmente reversibile in qualsiasi momento. Basta collegare l’iPhone al computer e cliccare sul pulsante “Ripristino” di iTunes per liberarsi di qualsiasi rimorso.
- FaceTime su 3G: come abbiamo visto anche in un nostro recente post, grazie al jailbreak è possibile effettuare le videochiamate anche attraverso la rete 3G. Una vera goduria!
Perché non fare il jailbreak
- Rischio “brick”: come tutte le procedure di questo tipo, anche il jailbreak di iPhone 4 può portare al “brick”, ovvero alla rottura del telefono, che può quindi divenire inutilizzabile. È raro ma può succedere, quindi agite sempre con la massima cautela.
- Garanzia addio: se ci tenete alla garanzia di mamma Apple, che si prende cura del vostro melafonino quando questo si rompe o non funziona più correttamente, sappiate che non dovete “jailbreakare” iPhone. Altrimenti perderete per sempre la garanzia.
- Bug: dopo il jailbreak di iPhone si va facilmente incontro a fastidiosi bug del software che non sempre trovano una soluzione rapida ed efficace. Un fattore non da poco, se si considera che il telefonino di Apple fa della funzionalità uno dei suoi punti di forza maggiori.
- Sicurezza: oltre ai bug, il jailbreak può portare con sé anche qualche vulnerabilità che in taluni casi potrebbe esporre iPhone a rischi di intrusioni hacker.
*in realtà sarebbero cinque e cinque, ma due riguardano esclusivamente le reti americane, che a noi non interessano.
Manca73 29 Ottobre 2011 il 09:56
vorresti dire che Apple si accorge che i-phone è stato jailbrekkato anche dopo il ripristino?