yellosn0w: sblocco iPhone 3G dal DevTeam

di Michele Baratelli 3

È finalmente arrivato il tanto atteso sblocco operatore per iPhone 3G: grazie all’ingegno del DevTeam, ogni iPhone 3G al mondo può essere utilizzato con qualsiasi scheda sim. Saranno felici i possessori di iPhone 3G acquistati all’estero: ora potranno utilizzare il melafonino con la propria scheda sim senza l’ausilio di strumenti come le varie X-Sim presenti sul mercato. Il tool, chiamato yellosn0w, è ancora in versione beta e sono stati riportati alcuni malfunzionamenti da varie parti del mondo: niente paura perché yellosn0w è totalmente reversibile. Ricordiamo ancora una volta che gli iPhone italiani, essendo privi del blocco operatore da parte di Apple, funzionano perfettamente con qualsiasi scheda sim al mondo e non necessitano, dunque, di yellosn0w.

Novità rispetto “ai precedenti sblocchi” è che yellosn0w è disponibile tramite Cydia (e Installer): viene da sé che per sbloccare il proprio iPhone 3G estero si debba prima effettuare il Jailbreak del dispositivo attraverso QuickPwn sempre del DevTeam. yellosn0w è disponibile alla source di Cydia (http://apt9.yellowsn0w.com/) oppure sulla repo di Installer (http://i.yellowsn0w.com/). Lo sblocco si effettua, dunque, tramite il download del presente tool e, dopo un riavvio, il proprio iPhone 3G è in grado di leggere qualsiasi scheda sim.

Rispetto a quanto scritto in precedenza, “lo sblocco è per tutti“. yellosn0w è in grado di intervenire sulla baseband 02.28.00 e, proprio per questo motivo, per applicare lo sblocco operatore di iPhone 3G, sarà necessario fare un aggiornamento completo da iTunes proprio come vi avevamo più volte detto di non fare. Attraverso un aggiornamento o ripristino tramite iTunes verrà correttamente installato il recente firmware 2.2 che porterà la baseband alla versione 02.28.00 che, come scritto sopra, è l’unica compatibile con yellosn0w.

Il nostro consiglio è quello di attendere ancora qualche giorno prima di “provare lo sblocco”: sicuramente il DevTeam, visti i vari problemi riscontrati dall’utenza, rilascerà qualche fix e una nuova versione di yellosn0w. Ricordiamo che la procedura del Jailbreak, necessaria per scaricare yellosn0w, è una modifica non autorizzata e citando Apple, “L’esecuzione di modifiche non autorizzate sul software dell’iPhone viola il contratto di licenza software Apple iPhone e l’incapacità di utilizzare l’iPhone a causa di modifiche software non autorizzate non è coperta dalla garanzia dell’iPhone“.

Commenti (3)

  1. Ciao sono Bruno, ho preso in iphone in Brasile, assicurandomi che era sbloccato, prezzo di acquisto 600,00 euro da non crederci, sono stato un deficiente. Comunque il mio problema è adesso in Italia. Non riesco a scaricare nessun software gratuito per sbloccare il mio Iphone. Come faccio? Aiutami ti prego.
    Ciao, Bruno

  2. @ bruno:
    NO COMMENT…………

  3. ciao a tutti cercavo qualcuno che in torino mi aiutasse a sbloccare l’ihpone 3g, ho cercato di farlo solo che adesso rimane in videata con lo spinotto usb per connettersi a etune e le chiamate d’emergenza e poi niente, tramite quickpwn 2.2 quando arrivo al browse del firmware mi dice firmware string error grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>