Come ampiamente prevedibile, l’ingresso sul mercato mobile italiano del promettente Vodafone HTC Magic ha fatto riaccendere la fiamma delle “tifoserie” che vedono qualsiasi dispositivo dotato di touch-screen su piazza intenzionato a conquistare il posto supremo attualmente occupato da iPhone. Con qualche eccezione che conferma questa regola non scritta, dobbiamo dire che ciò corrisponde spesso a verità, ed è per questo che oggi vogliamo mettere a confronto i due cellulari touch più in voga del momento: il nuovo Vodafone HTC Magic ed il melafonino.
Iniziamo da ciò che balza prima agli occhi: il display a sfioramento, che nel gioiellino marchiato Apple può vantare delle dimensioni pari a 3.5 pollici con una risoluzione di 480×320 pixel, mentre nella new-entry animata da Google Android, mantenendo la medesima risoluzione, si limita a delle dimensioni pari a 3.2 pollici. Non è un dramma, ma si poteva iniziare meglio.
La fotocamera, da sempre punto debole di iPhone, vede una netta superiorità dell’HTC Magic. Infatti, mentre nel melafonino il sensore si ferma ad un’alquanto misera potenza di 2.0 Megapixel, nel nuovo pupillo di Vodafone riesce ad arrivare a 3.2 MP (con autofocus).
Brutte notizie per i fan della mela morsicata arrivano anche dal fronte connettività (altro tallone d’Achille del telefonino creato da Steve Jobs e co.). Quest’ultimo, nella sua versione con supporto 3G, può infatti contare su un supporto per le reti HSDPA, WiFi b/g e Bluetooth (in maniera estremamente limitata). Molta più libertà la si trova invece utilizzando il Vodafone HTC Magic, il quale supporta pienamente la tecnologia Bluetooth 2.0 e le reti HSDPA (7.2Mbps) e WiFi. Due a uno, palla al centro.
Quanto alla memoria, l’iPhone viene commercializzato nelle versioni con memoria da 8GB o 16GB senza la possibilità di espandere tale capacità. Il concorrente che stiamo analizzando in questo post, invece, a dispetto di 512MB di ROM, consente all’utente di utilizzare le schede di memoria microSD fino a 16GB. Anche se il concetto del Magic ci piace, il risultato non è che cambi più di tanto, insomma.
Per il resto, tra dimensioni fisiche (il melafonino è un po’ più lungo del nuovo HTC) e prezzi (in entrambi i casi esagerati, senza la sottoscrizione di abbonamenti), c’è un sostanziale pareggio. Il che non è da intendersi per forza come una cosa positiva. E sull’appeal del marchio? Lì tutti sull’attenti, sua maestà Apple continua a regnare sovrana… almeno finché qualcuno non gli scipperà il trono da sotto il sedere!
brizio fabrizio 24 Marzo 2009 il 14:56
c’è da dire che all’ HTC Magic si può estrarre la batteria e anche la scheda microSD che si può cambiare con un’altra e un’altra all’infinito ottenendo molta più memoria rispetto all’Iphone. magari si avranno 20 schede di memoria da 2 GB ma è sempre meglio che tenerla fissa a 8 o 16 come quello di Apple
Danilo 21 Giugno 2009 il 09:51
La vogliamo finire con la storia dei Megapixel! E’ solo un valore quantitativo non qualitativo. La differenza la fa il sensore!
Fabio 10 Luglio 2009 il 23:59
Ma volgiamo anche dire che l’htc magic ha la batteria che dura il triplo dell’iphone? Prove alla mano:
6 ore per l’iphone
16,40 per l’htc!
RAQUEL 26 Ottobre 2010 il 11:34
Accede a http://www.iphonevodafone.es. Tiene todas las tarifas de Vodafone para Iphone en España