Possiamo ormai dare l’ufficialità: Skype per iPhone, tanto atteso dagli utenti del melafonino, apparirà da domani in App Store. Fine di un’attesa lunga quasi un anno e possibile fine anche di tutte le applicazioni che, sfruttando il protocollo Skype, riuscivano a far telefonare tanti utenti di iPhone (e anche di iPod touch 2G, vale a dire quello ora nei negozi) via Voip in tutto il mondo. Anche in questa versione “ufficiale”, i possessori del melafonino non potranno sfruttare la rete dati mobile per effettuare le telefonate Voip e dovranno appoggiarsi a una qualsiasi rete Wi-Fi: un limite “assurdo” che Apple impone tramite le regole della iPhone SDK che per App come Fring è già stato bypassato attraverso il Jailbreak del dispositivo. Buone notizie anche per tutti i possessori di un telefono cellulare BlackBerry: il prossimo arrivo di App World porterà con sé anche la possibilità di telefonare Voip con il BlackBerry.
Per gli utenti di iPhone si tratta di una lunga attesa che è stata mitigata dall’arrivo di App come Fring e Nimbuzz che, servendosi del protocollo Skype, permettono di utilizzare lo stesso il proprio account per raggiungere tutti i proprio amici tramite telefonate Voip.
Se in mobilità Skype per iPhone permette solo di chattare con i propri amici, connesso ad una rete Wi-Fi diventa un incredibile strumento per parlare con tutto il mondo a cifre contenute e, se si telefona ad un utente Skype, addirittura gratuitamente.
Secondo Kurt Thywissen, ingegnere capo del progetto Skype per iPhone, gli utenti del melafonino utilizzeranno questo nuovo programma perché “le altre applicazioni si servono un sistema che passa attraverso un server per la codifica audio, con la conseguenza di una qualità delle chiamate non ottimale“.
Chi inveve desidera poter telefonare Voip in mobilità, lasci perdere un iPhone e si concentri su un telefono cellulare con sistema operativo Windows Mobile (è in testing la beta 3.0 con la possibilità di trasferire files e inviare sms) oppure verso un BlackBerry data la prossima disponibilità di Skype anche per questa piattaforma.