Con la contemporanea immissione sul mercato dei modelli da 8GB e 16GB, Samsung Omnia ha sin da subito lanciato il suo guanto di sfida verso il dispositivo che, da ormai molti mesi, regna incontrastato le classifiche di vendita di mezzo mondo: l’iPhone.
Questa intenzione è resa chiara anche dalle fattezze del nuovo gioiellino coreano, caratterizzato – oltre che da un aspetto esteriore non troppo diverso da quello del dispositivo “made in Cupertino” – da dimensioni quasi speculari a quelle del melafonino: 112 x 56.9 x 12.5 mm, contro i 115.5 x 62.1 x 12.3 mm di iPhone. Differenza ancora meno percepibile, assistendo al video comparativo che segue:
Per quanto concerne il lato tecnico, balza subito all’occhio la minore risoluzione dello schermo del Samsung Omnia (3,2 pollici), rispetto a quella davvero eccellente del dispositivo mobile Apple (3,5 pollici), che però risulta “sconfitto” quando si parla di fotocamere e di qualità delle foto ottenute: mentre l’i900 riesce a stupire favorevolmente chiunque con la sua fotocamera da 5 Megapixel, iPhone ha deluso molti utenti con i suoi “soli” 2 Megapixel. Una differenza che, mentre sullo schermo dei cellulari sembra quasi nulla, sui monitor dei computer assume dimensioni ben diverse.
Entrambi i contendenti supportano le reti senza fili, il GPS ed il Bluetooth, con la differenza che l’iPhone non può contare su quest’ultimo per il trasferimento dei file, ma, ha dalla sua anche la connettività HSDPA.
I sistemi operativi sono invece molto diversi: quello di iPhone – come ovvio che sia – è un ottimo sistema derivato da Mac OS X, mentre quello del Samsung Omnia è un poco innovativo Windows Mobile 6.1 Professional (dotato di suite per l’ufficio però).
Il lato multimediale, pende poi leggermente a favore del dispositivo mobile coreano, che, rispetto al suo acerrimo rivale statunitense, supporta la radio FM ed i file video in formato DivX (molto diffusi sul web).
Infine, visto che per il melafonino si è parlato più di prezzi alti che di altro (in molti casi a ragione, visto lo sfioramento della soglia dei 600 euro, per i modelli senza contratto), troviamo giusto sottolineare anche la non proprio piccolissima cifra necessaria per portarsi a casa il Samsung Omnia: 499 Euro (IVA inclusa).
Insomma, le carte in regola per vedere una bella battaglia ci sono tutte, ma, molto probabilmente, il prezzo non troppo inferiore rispetto a quello dell’iPhone, non permetterà all’i900 di ottenere il successo che l’azienda asiatica si attende.
dariogemello 22 Ottobre 2008 il 19:53
Il display ed il touchscreen iPhone sono davvero il massimo, ma io non spenderei mai 500 euro per uno smartphone che mi costringe pagare quello che invece dovrebbe essere compreso in un cellulare tanto costoso. l’I900 Samsung è davvero completo e senza compromessi. Io ho scelto l’Omnia principalmente per le foto geotaggate di buona qualità. Se a qualcuno interessa ecco una foto che ho scattato questa settimana con questo fantastico smartphone. Inoltre nessuno mai parla del fantastico e gratuito Microsoft Reader. Ma nessuno mai legge libri? io lo trovo comodissimo. Sicuramente uno dei motivi per cui ho scelto uno smartphone con sistema operativo Microsoft.
Andrea Guida 22 Ottobre 2008 il 20:01
@ dariogemello: davvero di ottima qualità la foto, complimenti 😉
Per il resto, direi che il tuo pensiero e abbastanza condivisibile.
ciao
dariogemello 22 Ottobre 2008 il 23:25
Ma grazie Andrea, ricevere un complimento è sempre un piacere. Comunque vorrei segnalare un’altra cosa che mi ha lasciato davvero senza parole, e cioè lo smart reader, che permette all’Omnia, semplicemente fotografando un bigliettino da visita, di creare un nuovo contatto grazie all’elaborato riconoscitore di caratteri. Il cellulare provvede da solo ad inserire nome, numero di telefono ed indirizzo negli appositi campi. Se non è una cosa rivoluzionaria questa…
andrea 3 Dicembre 2008 il 14:56
io sono un mela maniach pero devo ammenttere i limiti dell’iphone e , finche nn lo faranno piu completo, sono orientato su un omnia, xo vorrei sapere se riesco a farlo parlare con il mio mac …..
dariogemello 9 Maggio 2009 il 23:26
Non si mette in dubbio la superiorità dello schermo dell’iPhone.
Io però smanettando con la nuova ROM del mio Samsung Omnia, sono rimasto incuriosito da una nuova icona verde e bianca presente tra i programmi. Sto parlando del DLNA.
Cirando per i vari centri commerciali ho notato lo stesso simbolo su i televisori LCD di ultima generazione.
Grazie ad un pazientissimo e solerte tecnico di questo negozio, ho apprso che il DLNA è uno standard che permette la connessione tra due dispositivi tramite una rete WI-FI.
Grazie a questo programma presente nel nostro dispositivo, possiamo convertire il nostro Omnia in un media-controller, un media-player, od un media-sever.
Nel primo caso possiamo controllare il nostro computer od il nostro TV dotati della stessa tecnologia come se avessimo un telecomando per la gestione dei contenuti presenti in questi dispositivi.
Nel secondo caso possiamo visualizzare sul TV o sul PC i nostri file multimediali (foto video musica film ecc.).
Nel terzo caso possiamo visualizzare i contenuti multimediali che ci sono nel Computer direttamente sullo schermo dell’Omnia senza cavi direttamente con la rete Wi-FI.
Purtroppo queste cose non sono ancora del tutto semplici da configurare e ci vogliono dei programmi aggiuntivi (comunque gratuiti), ma le potenzialità di questo tipo di connessione è facilmente intuibile.
Se non è magìa questa…
lele 11 Febbraio 2010 il 20:31
Ciao ragazzi, un amico si è preso da poco questo telefono e mi dice che;
– Quando utilizza la tastiera i numeri sono troppo chiari, e poco visibili. E’ possibile renderli più scuri? come?
– Quando riceve sms il numero appare in colore in blu, poco visibile. E’ possibile renderli più scuri? come?