Dopo che le indiscrezioni sulla capacità del nuovo iPhone di registrare video si sono fatte sempre più insistenti, sono arrivate le prove tangibili. Possiamo ora affermare con una “quasi certezza” che il nuovo firmware iPhone OS 3.0 racchiude in sé la possibilità di registrare video, una feature che tutti i cellulari di fascia alta, diretti competitors del melafonino di Apple, annoverano. Nell’euforia generale dei possessori di iPhone 3G si alza però un dubbio: sarà possibile registrare video solo con il nuovo iPhone che vedremo a partire da Giugno?
L’interfaccia, che vedete proposta qui sotto, non è accessibile di default. Soltanto dopo aver modificato i file di configurazione ed aver indotto il firmware a credere che fosse presente davvero la videocamera è stato possibile dimostrare che iPhone OS 3.0 implementa funzionalità di registrazione video. Interessante la presenza del bottone a “switch” in basso a destra che permette di selezionare la modalità fotografica oppure quella che permette di registrare video.
La “prima certezza” della possibilità di registrare video arriva direttamente dalla autorevoli colonne del sito MacRumors grazie al pregevole contributo di alcuni utenti che hanno scoperto all’interno dell’iPhone OS 3.0 alcuni files di configurazione che mostravano la possibile presenza della registrazione video.
A distanza di poche ore anche BGR ha mostrato qualche immagine che ha tolto ogni dubbio sulla vicenda: con iPhone OS 3.0 sarà possibile registrare video. Difficilmente Apple può aver introdotto del codice “non necessario” all’interno del nuovo firmware che attualmente è in fase di beta testing.
L’unico dubbio legato alla possibilità di registrare video con iPhone rimane legato all’hardware. Apple, per spingere gli attuali possessori di iPhone 3G all’acquisto del nuovo modello, dovrà inserire alcune features uniche all’interno del nuovo iPhone: che la possibilità di registrare video sia proprio una di queste? Non ci resta che aspettare Giugno, oppure qualche altra clamorosa rivelazione.