Nokia: tra pochi mesi i primi touchscreen devices!

di Silvio Spina Commenta

Sembra quasi che non passi giorno senza che una notizia venga dedicata all’iPhone o, quantomeno, a temi che siano legati al melafonino di Cupertino. Insomma, volente o nolente, se la telefonia mobile è cambiata di molto rispetto a due anni fa il merito è anche del dispositivo Apple, il primo e unico modello telefonico della casa costruttrice californiana, alla sua seconda release.

Come abbiamo potuto vedere, la nascita dell’iPhone ha accresciuto l’interesse verso i dispositivi multimediali, soprattutto sulla concezione stessa di utilizzo dei terminali di questo tipo. I nuovi must apportati al settore dall’iPhone sono senza dubbio il touchscreen, il design, la progettazione del terminale, spesso privo di tastiera e anche alcune particolari funzioni legate ad esso.


Ovviamente siamo lontani dalla perfezione, ma l’iPhone è comunque riuscito a dar vita ad una trasformazione del device in qualcosa di differente, che tutte le case case costruttrici hanno imitato, spesso superando le caratteristiche tecniche dello stesso melafonino (come ad esempio il Samsung Omnia i900 di cui abbiamo parlato in un precedente articolo).

Ma l’attesa è rivolta verso il produttore leader della telefonia mobile, ovvero la finlandese Nokia, pronto a rendere la vita difficile ad Apple e al team di Steve Jobs. Un eminente esponente dell’azienda nord europea, Kai Oistamo, ha fatto sapere di recente che tra pochi mesi il gruppo rilascerà sul mercato i primi modelli dotati di tecnologia toucscreen.

Il nostro pensiero va subito a Tube, terminale ormai famoso già prima di uscire. Solo pochi giorni fa sul portale della Federal Communication Commission è apparsa una misteriosa sagoma, molto simile a quella di dispositivi cosiddetti “iPhone-Style“. Che si trattasse proprio del Tube? Attendiamo di avere ulteriori conferme. Sarà interessante, comunque, vedere l’effetto dei nuovi devices sensibili al tocco targati Nokia sul potere dell’iPhone. Apple comincia veramente a tremare…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>