Ciò che mantiene parecchi potenziali clienti lontani dall’acquistare un telefono come iPhone 3G sono le sue lacune: lacune che non sono frutto di dimenticanze o limiti tecnici da parte di Apple, bensì sono una scelta consapevole. Tra queste lacune possiamo elencare, velocemente e grossolanamente, il bluetooth bloccato e disponibile sono per auricolari e prodotti affini, l’impossibilità di usare iPhone come modem e anche la mancanza degli MMS. Nel mercato italiano, proprio la mancata presenza degli MMS genera una sorta di riserva verso l’acquisto di iPhone 3G. Sembra però che le cose possano cambiare: si vocifera che a breve sarà possibile, ufficialmente, spedire e ricevere MMS tramite iPhone 3G.
Nella situazione italiana, in cui la connessione dati mobile è sempre a vantaggio di pochi (per via dei costi elevati), gli MMS rimangono l’unico modo per inviare ad amici e conoscenti le foto che abbiamo appena scattato. In mercati diversi, come può essere quello americano, gli MMS hanno presto lasciato il primato a strumenti più duttili come le E-Mail. In attesa di tale stravolgimento (dubito che in Italia possa avvenire in tempi rapidi perché gli MMS rimangono un’interessante fonte di guadagno) è stato annunciato l’arrivo degli MMS su iPhone.
La notizia parte da una slide che TeliaSonera (compagnia telefonica svedese) ha mostrato durante la presentazione dei futuri servizi. Un portavoce di TeliaSonera ha affermato a MacWorld che presto (massimo due mesi circa) vedremo gli MMS ufficialmente su iPhone. Dunque non ci resta che attendere che passi il Natale per vedere se anche questa notizia si rivelerà l’ennesima bufala, sperando anche che questa App non sia dedicata solo agli amici svedesi.
Se tutto andrà bene, arriveranno su App Store per ogni compagnia telefonica le applicazioni dedicate per spedire e ricevere gli mms. Ricordiamo che al momento è possibile spedire e ricevere MMS da iPhone solo tramite SwirlyMMS, programma disponibile su Cydia che si ottiene solo dopo aver effettuato il Jailbreak del melafonino.