Tiene banco in questi giorni la discussione relativa alle permute di Apple, meno allettanti per l’acquisto di un iPhone 15 rispetto a quelle di produttori come Samsung. Questo vale anche per il mercato americano. I telefoni di fascia alta sono diventati costosi ed è comune che abbiano un prezzo superiore ai $ 1.000. Questo è uno dei motivi per cui le persone tengono i loro telefoni di punta da più tempo. Le aziende devono quindi fornire incentivi sotto forma di lucrosi valori di permuta per convincere le persone ad aggiornare ogni anno.
Ad esempio, se hai acquistato il Galaxy S22 Ultra l’anno scorso, ti aspetteresti di ricevere un dollaro da Samsung quando lo scambi con il Galaxy S23 Ultra. I clienti di Apple si aspetterebbero lo stesso quando scambiano l’iPhone 14 Pro Max con il nuovo iPhone 15 Pro Max. Tuttavia, Apple offre ai suoi clienti meno soldi per i telefoni della generazione precedente rispetto a Samsung.
Samsung è molto generosa con i suoi valori di permuta rispetto alle scelte di Apple con iPhone 15
Il modello base del Galaxy S23 Ultra e dell’iPhone 15 Pro Max costano entrambi $ 1.199. Entrambi dispongono di 256 GB di memoria interna. Tuttavia, rispetto ad Apple, Samsung si prende molta più cura dei propri clienti che vogliono dare in permuta un dispositivo della generazione precedente.
Se acquisti subito il Galaxy S23 Ultra da Samsung, l’azienda ti darà $ 750 per lo scambio di un Galaxy S22 Ultra . Non è tutto. L’azienda offre inoltre uno sconto immediato di $ 100 sul dispositivo. Quindi il totale per un nuovissimo Galaxy S23 Ultra dopo aver accumulato questi incentivi è di $ 349 prima delle tasse.
Confrontalo con l’offerta di Apple per l’iPhone 15 Pro Max. Se scambi l’iPhone 14 Pro Max dell’anno scorso, riceverai solo $ 650. Poiché non è previsto nemmeno uno sconto immediato, il totale per acquistare l’iPhone 15 Pro Max oggi sarà di $ 549 prima delle tasse. Perché spendere 200 dollari in più per un dispositivo che è già stato schiacciato da Samsung ?
Samsung è molto più generosa con i suoi valori di permuta. Anche se hai un Galaxy S21 Ultra di due anni fa, puoi comunque ricavarne 625 dollari, quasi quanto Apple paga ai suoi clienti per l’ammiraglia dell’anno scorso. Qui è chiaro come il giorno quale azienda offre il miglior rapporto qualità-prezzo ai suoi clienti fedeli.
Staremo a vedere quali saranno le scelte di Apple nel mercato europeo, in relazione a chi in Italia proverà ad acquistare un iPhone 15 dando in permuta al produttore un vecchio melafonino.