L’asperrima guerra nel mercato mobile, che vede come protagonisti dispositivi del calibro di iPhone, Samsung Omnia i900, Nokia N97 e rispettivi sistemi operativi (senza dimenticare il recente Google Android), non riguarda solo noi utenti e le aziende impegnate nella “battaglia”, ma anche il foltissimo – ed importantissimo – popolo degli sviluppatori, coloro che con le loro creazioni ci consentono di compiere facilmente qualsivoglia tipo di operazione sui nostri cellulari e che con le loro opinioni ci consentono di capire meglio come funzionano le cose nell’ambiente della telefonia mobile. In questo senso, sono molto interessanti le esternazioni di Chris Woods, sviluppatore Symbian che ci svela qualche retroscena sul fenomeno “melafonino”.
Considerato da Woods un dispositivo innovativo più sotto il punto di vista software che in ambito hardware (touch-screen a parte, chiaramente), l’iPhone nasconderebbe infatti qualche piccolo segreto riguardante la piuttosto alta velocità di avvio delle sue applicazioni: delle immagini in formato jpeg.
Il “trucchetto”, secondo quanto riportato dallo sviluppatore Symbian nel suo blog, consisterebbe nel mostrare in maniera pressoché istantanea un’immagine raffigurante la schermata principale dell’applicazione da avviare, mentre in realtà quest’ultima sarebbe ancora in fase di caricamento. In poche parole, si tratta di una sorta di presa per i fondelli degli utenti, che in questo modo credono di avere a che fare con dei programmi dalla velocità di avvio supersonica, quando in realtà non è assolutamente vero.
Questa è una delle ragioni principali che ha spinto Chris Woods a non abbandonare il mondo Symbian e, anzi, cercare di migliorarlo con effetti grafici e “trovate” scenografiche in stile Apple. Tutto raggruppato in un provocatorio progetto denominato “Venus” il cui scopo, detto in soldoni, è quello di aggiungere tanta “fuffa” a Symbian, far credere agli utenti di avere a che fare con chissà quale rivoluzione e “costringerli” ad acquistare un nuovo dispositivo per ottenere il pomposo software.
Così va il mondo, c’è poco da fare!
Andrew 26 Gennaio 2009 il 13:23
in generale l’iphone ha una buona velocità anche perchè il processore e la ram non devono gestire un multitasking,uno dei limiti più assurdi e inspiegabili assieme al bluetooth,che gli ha messo apple probabilmente proprio x dargli piu stabilità e velocità
Dario 19 Settembre 2009 il 16:58
quella della apple non è una presa per i fondelli, è la capacità di dare un workflow veloce e stabile, e non a scatti. questo perke steeve jobs ama la grafica..
è una trovata geniale.
@Magico 20 Settembre 2009 il 20:44
Esiste un applicazione per nokia 5800 (symbian) capace di creare lo stesso effetto con l’immagine che crea l’iphone quando si apre un applicazione?