Quante e quali novità saranno presenti all’interno dell’iPhone OS 3.0, il nuovo firmware che Apple presenterà alle 18 di oggi, Martedì 17 Marzo, alle 18 italiane? Questa è la domanda a cui tutto il Mac Web, ma non solo, cerca di rispondere ormai da giorni e in perfetto stile Apple non è ancora trapelata la minima indiscrezione che può vantarsi dell’ipotetico bollino con scritto “ufficiale“.
Proveremo ora, a poco tempo dall’ufficialità, a proporvi una serie di migliorie che questo atteso iPhone OS 3.0 potrebbe contenere: si tratta però di desideri degli utenti e di rumors. Solo tra pochissime ore, infatti, scopriremo insieme la verità. E voi, cosa vorreste fosse contenuto in questo nuovo firmware che prende il nome di iPhone OS 3.0?
Le indiscrezioni più passibili di verità riguardano due features tanto attese dal popolo dei possessori di iPhone, vale a dire il tethering via USB (la possibilità, cioè, di utilizzare iPhone come modem) e la possibilità nativa di poter inviare e ricevere gli MMS (facendo così contenti anche le compagnie telefoniche con cui Apple è legata da vincoli contrattuali).
Se per gli MMS potremmo finalmente veder giungere la luce, si deve essere più scettici per quanto riguarda la possibilità del tethering via USB: non serve infatti un firmware riscritto, il nuovo iPhone OS 3.0 appunto, per consentire di utilizzare il melafonino come modem. Certamente l’evento di stasera sarebbe un ottimo trampolino di lancio per questa funzionalità tanto richiesta e se ciò si avverasse, vorrebbe dire che Apple è riuscita a mettere d’accordo le più disparate esigenze degli operatori telefonici mobili mondiali (ovviamente previo ritocco delle tariffe a discapito dell’utente).
L’evento di stasera, però, ci auguriamo possa portare a novità più radicali che una semplice implementazione degli MMS: mi spiego. Ormai, come sapete, sono arrivati sulla scena dei nuovi modelli di cellulare che mettono all’angolo l’ormai vecchiotto iPhone 3G che si salva proprio per il multi-touch e la superiorità dell’OS. Nel nuovo iPhone OS 3.0, probabilmente legato anche ad un nuovo melafonino, vorremmo vedere cambiamenti radicali come un sistema di Push Notifications meglio gestito oltre che all’ormai indispensabile multitasking.
Mancano solo poche ore e tutti questi dubbi si trasformeranno in realtà. Appuntamento ovviamente qui su IoChiamo per un dettagliato resoconto delle novità e su TheAppleLounge per una più completa copertura.