L’evento di ieri ha finalmente svelato tutte le novità contenute nell’iPhone OS 3.0, il nuovo firmware per iPhone e iPod touch che potremo gustare già a partire da questa estate. Molte sono le novità in esso contenute: scopo di questo articolo è quello di fare una veloce carrellata sulle novità contenute all’interno dell’iPhone OS 3.0 (per i dettagli vi rimandiamo a TheAppleLounge).
Il nuovo firmware iPhone OS 3.0 contiene novità sia per gli sviluppatori che per gli utenti: è ovvio che le prime si trasformeranno presto in novità per gli utenti. In arrivo ci sono gli MMS (solo per iPhone 3G) e il tanto atteso copia incolla: la dirigenza di Apple ha dichiarato di aver impiegato così tanto tempo prima di inserirlo per essere sicuri di fornire una funzionalità completa. Facciamo ora un elenco delle principali innovazioni.
Per quanto riguarda il versante degli sviluppatori, la nuova SDK include oltre 1000 nuove API: tra esse c’è la possibilità di sfruttare l’incredibile modello d’acquisto dell’App Store all’interno delle applicazioni. In-App Purchases permetterà così agli sviluppatori di offrire abbonamenti ai contenuti e la possibilità di vendere nuovi contenuti e funzionalità con un processo semplice e sicuro. Gli sviluppatori inoltre potranno creare con facilità giochi Peer-to-Peer per iPhone e iPod touch utilizzando il Bluetooth.
Il nuovo Maps API di Apple permette di integrare i servizi di Google Mobile Maps all’interno delle applicazioni per visualizzare le immagini di Google Map, la posizione corrente, le annotazioni personalizzate e la geo-codifica. Totalmente rivisto è servizio Apple Push Notification che fornisce agli sviluppatori un meccanismo per avvisare gli utenti con un suono, un testo o una notifica grafica sull’icona.
Sul versante di noi utenti, sono in arrivo ben 100 nuove caratteristiche tra cui le funzioni “taglia, copia e incolla” che potranno essere utilizzate all’interno e tra le applicazioni; gli MMS per spedire e ricevere immagini, contatti, file audio e posizioni geografiche; sarà inoltre possibile registrare e spedire file audio in tempo reale con il nuovo applicativo Voice Memo.
La visualizzazione panoramica (landscape mode) sarà disponibile per Mail, testo e Note. Le capacità di ricerca saranno ampliate, permettendo agli utenti di cercare all’interno di Mail, iPod e nelle Note, oppure tra le principali applicazioni scrivendo una parola o una frase nella nuova ricerca Spotlight, comodamente accessibile dalla schermata principale tramite swap a sinistra.