Una delle peculiarità di iPhone (oppure uno dei crucci, dipende dai punti di vista) è l’impossibilità di utilizzarlo come modem per il proprio computer. Come sapete, iPhone 3G è spesso venduto in abbinamento a un contratto attraverso il quale si ottengono preziosi MB di traffico dati mobile: purtroppo possono essere sfruttati solo dal melafonino. Questa lacuna, segnalata da sempre dal Mac Web, potrebbe essere colmata proprio oggi poiché questa sera, ora italiana, verranno svelate le novità di Apple al MacWorld 2009: tra le innovative soluzioni presentate potrebbe esserci pure la possibilità di tethering da iPhone che non è poi una soluzione cosi “innovativa” (tutti i moderni cellulari di fascia alta, come sapete, permettono il tethering). AT&T, il colosso telefonico che distribuisce iPhone 3G negli States, sembra aver pronta la nuova proposta economica per poter utilizzare finalmente iPhone come modem: si, bisogna pagare ancora.
Premettiamo che i rumors in nostro possesso parlano solo di AT&T: è difficile pronosticare con esattezza il comportamento dei vari operatori mondiali che hanno in listino iPhone 3G. Per quanto riguarda l’Italia, se la soluzione di AT&T potrà essere esportata, crediamo che aumentare il canone fisso mensile possa essere un’opzione davvero allettante per le nostre compagnie telefoniche. Osserviamo del dettagli i costi.
La tariffa sarebbe di 30 Dollari mensili da aggiungere al contratto già esistente per poter ottenere 5GB mensili da poter usufruire tramite il proprio computer. I rumors delle settimane precedenti, a questo punto, sembrano aver ragione: il tethering da iPhone 3G sarà usufruibile solo da coloro che sono pronti a spendere ulteriori 30 Dollari: il popolo della rete statunitense, fiutata la notizia, è già in subbuglio.
I 5GB mensili, conteggiati a parte rispetto al piano dati illimitato che AT&T offre per le connessioni internet da iPhone 3G, saranno gestiti direttamente da iTunes oppure da una apposita applicazione. L’ufficialità dell’indiscrezione potrà essere data come “novità” sul palco del MacWorld di domani, oppure potrà essere resa pubblica anche attraverso un semplice comunicato stampa. Appena sapremo qualcosa di definitivo, ve lo comunicheremo: iniziamo a preoccuparci per le possibili tariffe italiane del tethering con iPhone 3G.
Commenti (1)