Come sottolineato anche in quel di Ginevra, iPhone è stato il primo telefono cellulare a fornire una spinta fortissima a quello che si può definire come il “mobile browsing“. Nonostante il numero degli iPhone in circolazione sia numericamente inferiore, ad esempio, dei dispositivi portatili con sistema operativo Windows Mobile, la tabella sopra proposta non lascia dubbi. Sarà per via dello schermo che consente di leggere comodamente qualsiasi pagina Web, sarà per l’interfaccia touch che rende tutto più semplice: insomma per queste e altre ragioni iPhone è il più “navigato tra i cellulari“. Dopo il salto, analizziamo insieme questi dati.
È incredibile come un solo telefono cellulare (iPhone rimane pur sempre un telefono, nonostante le tantissime opzioni ed opportunità presenti) possa davvero riuscire in pochi mesi a diventare quello che ormai è da considerarsi come uno standard della “navigazione mobile”: sarà proprio perché “internet è a portata di dita” che iPhone si è affermato in un periodo così breve.
Bisogna anche considerare che iPhone è un telefono cellulare proiettato verso la navigazione mobile: punto fondamentale delle sue presentazioni è proprio la dimostrazione di come con iPhone sia davvero semplice e facile navigare attraverso quasi tutti i siti. “Quasi” perché, come sapete, Safari per iPhone non è in grado di riprodurre contenuti in Flash che erano “la moda” fino a pochissimo tempo fa.
Inoltre iPhone 3G viene venduto in tutti i paesi (ad eccezione di Hong Kong e Italia) in versione abbonamento con un bundle di traffico dati privilegiato rispetto alle altre offerte commerciali degli stessi operatori: per volere di Apple, dunque, iPhone è un prodotto che proietta nel mondo il suo utilizzatore.
iPhone quindi, continua la sua crescita: nello scorso mese, rispetto a settembre, passa dallo 0,32% allo 0,33% percento: sarà pure una percentuale molto piccola, ma crediamo significativa perché un sistema come Symbian (disponibile su milioni di telefoni venduti) ha una percentuale dello 0.03 e Windows Mobile non appare neppure in fondo alla classifica.
[via|MarketShare]
Davide T. 2 Novembre 2008 il 12:54
Interessante anche notare di come l’iPod Touch superi se ben di poco la Serie60 di Nokia e la PS3. Insomma, davvero complimenti ad Apple!