La scorsa settimana è stata caratterizzata senza ombra di dubbio dal fatto che Apple ha deciso di presentare il suo nuovo iPhone 5S, modello che, per forza di cose, è destinato a far parlare molto di sé nei prossimi mesi, con la reale prospettiva di andare incontro a confronto diretti con i principali smartphone Android, tra cui il Samsung Galaxy S4, nei confronti del quale l’iPhone 5S paga soprattutto dal punto di vista del processore, in attesa di capire tutto il potenziale del nuovo sistema operativo di Apple, vale a dire iPS 7.
Insomma, i presupposti sembrano essere molto interessanti. Riepiloghiamo, a questo punto, quella che è la scheda tecnica del nuovo iPhone 5S:
-
Sistema operativo iOS 7
-
Schermo touchscreen Display Retina da 4″
-
Processore A7 e motion co-processor M7
-
Fotocamera iSight da 8 megapixel con flash True Tone
-
Videocamera FaceTime HD sul fronte
-
Sistema Touch ID per il riconoscimento dell’impronta
-
Connettività 13 bande wireless LTE
-
Wi-Fi dual-band 802.11 a/b/g/n con velocità fino a 150 Mbps
-
Bluetooth 4.0
-
Batteria con autonomia 10 ore in conversazione su reti 3G, fino a 10 ore di navigazione web su reti Wi-Fi e LTE e fino a 8 ore su reti 3G, e fino a 10 ore di riproduzione video e fino a 40 ore di riproduzione audio
Quanto alla distribuzione ed il prezzo, la situazione in Italia è piuttosto complessa. Da un lato, infatti, gli utenti nel nostro Paese non avranno modo di toccare con mano il dispositivo prodotto da Apple prima del mese di dicembre, mentre il prezzo del melafonino di nuova generazione ancora non è stato reso ufficiale per il nostro mercato. Il Samsung Galaxy S4, dal canto suo, dopo quattro mesi di vendite vede il prezzo più basso disponibile in Rete scendere sotto la soglia dei 500 euro, con interessanti situazioni relative al rapporto tra qualità e prezzo del device caratterizzato dal sistema operativo Android.