L’iPhone 5, come si può immaginare, è uno degli smartphone più discussi degli ultimi mesi, considerando anche l’enorme bacino di utenza per una casa produttrice del calibro di Apple. Non è un caso che stiamo parlando di uno dei device più costosi, se si pensa che il suo prezzo di listino, in Italia, è stato fissato a 729 euro, con confronti con i principali modelli del settore che inevitabilmente assumono connotazioni estremamente interessanti.
Vedere per credere la sfida tra i device che a lungo sono stati i più popolari di questo mercato, vale a dire quella tra Samsung Galaxy S3 e lo stesso iPhone 5, con il modello coreano spesso e volentieri criticato per l’utilizzo della plastica, mentre per Apple si è deciso di puntare sul metallo. Partendo da tale presupposto, che comunque consente al Samsung Galaxy S3 di poter godere di un migliore rapporto tra grandezza dello schermo e peso, è necessario prendere in esame anche altri aspetti.
In primis, per forza di cose, quello del processore: l’esperienza di Samsung, infatti, consente allo stesso Samsung Galaxy S3 di godere di un cip molto più potente, assestatosi a livelli molto elevati con il quad core da 1.4 GHz, mentre l’iPhone 5 si deve accontentare di un dual core da 1.3 GHz. E’ per questo che con il device Android (ad oggi aggiornato ad Android Jelly Bean 4.1.2) possiamo parlare di una batteria molto più capiente, giunta a 2100 mAh, mentre l’iPhone 5 si ferma a 1400 mAh.
Resta la questione riguardante le singole feature, con l’iPhone 5 destinato a fare un deciso passo in avanti con l’aggiornamento a iOS 7, presentato poco più di una settimana fa dal colosso di Cupertino e destinato a garantire una serie di plus al modello in questione. Sostanziale equilibrio, infine, per quanto concerne la fotocamera, arrivata in entrambe le circostanze a quota 8 megapixel per i due device top di gamma.