Il confronto tra iPhone 5 e iPhone 4S è stato soggetto di speculazioni e rumors senza precedenti, nella fase immediatamente antecedente al più recente dei device che sono stati concepiti dal colosso di Cupertino. Come sempre, infatti, sono enormi le aspettative da parte dell’utenza Apple, poco prima che un nuovo dispositivo venga lanciato sul mercato e, a quanto pare, non tutti sono rimasti pienamente soddisfatti dalle caratteristiche del nuovo melafonino.
Va detto, comunque che l’iPhone 5 ha portato con sé una svolta senza precedenti per Apple, in considerazione del fatto che abbiamo assistito al passaggio da un display da 3.5 pollici a 4 pollici, con relativo cambiamento del design estremamente significativo. Passando ad analizzare le singole caratteristiche dei due modelli, è possibile evidenziare il fatto che, grazie al nuovo iPhone 5, è stato possibile garantire agli utenti Apple un device dal processore più potente: se l’iPhone 4S si fermava a 1 GHz, il chip dell’iPhone 5 è un dual core da 1.4 GHz, che resta comunque un valore nettamente inferiore a quello dei principali smartphone che sono caratterizzati dal sistema operativo Android.
La batteria dell’iPhone 5, poi pare garantisca un numero di ore di autonomia leggermente superiore, rispetto a quello che è registrabile con l’iPhone 4S. Una particolarità per i confronti interni dei modelli realizzati da Apple, poi, si riferisce alla questione del sistema operativo: a differenza di quello che accade con gli smartphone che sono caratterizzati dal sistema operativo Android, infatti, in questo caso non è possibile parlare di frammentazione, ragion per cui i plus che saranno a breve garantiti con il recente aggiornamento iOS 7, presentato da Apple poco meno di due settimane fa, potranno essere toccati con mano sia con l’iPhone 5, sia con lo stesso iPhone 4S.
Insomma, sotto questo punto di vista il firmware iOS 6.1.4, disponibile per il solo iPhone 5, è stato un caso, difficilmente ripetibile in futuro.