Sono sempre interessanti i confronti tra smartphone che vedono protagonisti i dispositivi Apple e il discorso, per forza di cose, tocca da vicino anche il cosiddetto iPhone 4S, lanciato sul mercato poco meno di due anni fa, ma sempre in grado di far registrare numeri piuttosto interessanti, per quanto concerne le vendite del dispositivo.
Ecco perché, nonostante la commercializzazione avvenuta con un gap di sei mesi, è possibile confrontare l’iPhone 4S anche con un top di gamma, come il Samsung Galaxy S3, che ad oggi resta lo smartphone caratterizzato dal sistema operativo Android più venduto di sempre (in attesa di scoprire cosa riuscirà a fare nei prossimi mesi il suo successore, vale a dire il Samsung Galaxy S4).
Interessante, in primo luogo, soffermarsi sulla questione peso, considerando che, nonostante lo schermo del modello Android sia nettamente più grande (4.8 pollici per il Samsung Galaxy S3, contro i soli 3.5 pollici del tanto chiacchierato iPhone 4S), allo stesso tempo il modello coreano risulta essere leggermente più leggero del suo rivale, considerando un peso totale pari a 133 grammi.
La spiegazione, come molti sanno, si cela dietro alla questione dei materiali utilizzati, visto che il Samsung Galaxy S3 è fatto in plastica, mentre l’iPhone 4S è in alluminio. Nettamente migliore, poi, il processore del Samsung Galaxy S3, che con il suo quad core da 1.4 GHz (prendendo in esame la versione internazionale del dispositivo), surclassa senza mezzi termini il dual core da 1 GHz assicurato sullo stesso iPhone 4S.
Non vi sono differenze rilevanti, invece, dal punto di vista della fotocamera, alla luce del fatto che in entrambe le circostanze siamo a quota 8 megapixel. Date queste premesse, appare quasi inevitabile che il prezzo del Samsung Galaxy S3, ad oggi, sia ancora superiore, in considerazione del fatto che le migliori proposte in Rete sono di poco inferiori a 400 euro, mentre l’iPhone 4S costa circa 100 euro in meno.