Non c’è solo l’iPhone 5 da trattare, relativamente ai modelli realizzati da Apple. Ancora oggi, infatti, il suo predecessore, vale a dire l’iPhone 4S, è un in grado di attirare su di sé l’attenzione da parte degli addetti ai lavori e degli utenti, considerando che il modello ha avuto un discreto successo in Italia e nel resto del mondo.
Viene quasi spontaneo, dal punto di vista dei confronti, paragonare il dispositivo in questione con il Samsung Galaxy S2, il vero rivale del modello concepito in quel di Cupertino dal punto di vista della scheda tecnica, nonostante lo smartphone Android sia stato lanciato un bel po’ di mesi prima rispetto al suo rivale.
Il primo aspetto da tenere in considerazione, nello specifico, è quello dei materiali e delle dimensioni. Come tutti sanno, infatti, Apple presta grande attenzione alla qualità della scocca e dell’intera struttura dei suoi modelli e questo, come avvenuto con l’iPhone 4S, si traduce in un peso non indifferente (siamo sui 140 grammi), nonostante lo smartphone possa contare su uno schermo da appena 3,5 pollici.
Per il resto, è possibile notare un interessante equilibrio tra le caratteristiche dei due modelli, come emerge in primo luogo prendendo in esame il processore: in entrambe le circostanze, infatti, siamo al cospetto di un chip dual core, che con il Samsung Galaxy S2 è pari a 1.2 GHz, mentre con l’iPhone 4S è di 1 GHz. Allo stesso tempo, poi, va affrontata al meglio anche la questione della fotocamera, che con entrambi i modelli raggiunge la soglia degli 8 megapixel.
Resta il fatto che il modello Apple ha ancora un prezzo superiore, considerando che sul web è acquistabile a circa 300 euro, mentre il Samsung Galaxy S2, nella migliore delle ipotesi per i suoi potenziali acquirenti, può vedere conclusa la transazione con un esborso pari invece a circa 250 euro in questi giorni.