Il nuovo iPhone 4 ha introdotto una nuova funzionalità legata alla videocamera frontale che l’azienda di Cupertino ha deciso di implementare su questo iDevice di ultima generazione dopo le molte richieste arrivate dagli utenti sparsi in tutto il mondo. Questo nuovo componente hardware permette di ampliare ancora di più il raggio di azione degli sviluppatori che ora si potranno sbizzarrire con nuove idee incentrate su questa videocamera frontale.
Apple stessa ha deciso di deliziare i propri utenti con una nuova funzionalità chiamata FaceTime: una sorta di videochiamata gratuita che gli utenti iPhone 4 potranno fare ad altri utenti iPhone 4 esclusivamente sotto rete WiFi.
Questo obbligo di essere sotto una qualsiasi rete wireless per utilizzare questa nuova funzionalità ha fatto scatenare non poche polemiche da parte degli utenti che sono effettivamente costretti a rinunciare a questa funzione quando sono fuori casa. Però è pur vero che la qualità delle immagini che FaceTime ci permette di visualizzare è molto elevata e quindi è anche scontato che la sola rete 3G non basti per garantire una visione eccellente di chi ci sta chiamando, e viceversa.
Qualche ora fa però Comex ha rilasciato il nuovo Jailbreak universale che permette di sbloccare qualsiasi iPhone, compreso il 4, con installato iOS 4. Finalmente anche il melafonino di quarta generazione è stato sbloccato e quindi anche qui si potranno bypassare alcune restrizioni imposte da Apple come quella legata al WiFi ed a FaceTime. Utilizzando una semplice applicazione chiamata My3G si potranno utilizzare tutti i software che funzionano solo su rete WiFi anche in 3G.
Questo inevitabilmente ci permetterà di utilizzare anche FaceTime sotto rete 3G ampliando così le potenzialità di questa funzionalità che potrà essere utilizzata in maniera molto più libera. La qualità dei video però ne risente e anche abbastanza pesantemente secondo me. I ragazzi di 9to5Mac hanno realizzato un video che mostra FaceTime all’opera sotto rete 3G:
Cosa ne pensate?
Commenti (1)