Una nuova versione “entry level” con una dotazione di memoria ridotta dell’iPhone 4 potrebbe essere commercializzata da Apple nel giro di poche settimane. Lo riporta l’agenzia di stampa Reuters che cita fonti vicine alla società di Cupertino ma rimaste anonime. In base a queste informazioni, Apple in accordo con i propri partner produttivi in Asia avrebbe già avviato la produzione di una nuova versione dell’iPhone 4 con memoria interna di 8 GB. Questa variante si andrebbe ad affiancare a quelle da 16 Gb e 32 GB disponibili fin dal lancio collocandosi ovviamente su un livello di prezzo inferiore.
La scelta di produrre un un iPhone 4 dal costo ridotto potrebbe essere una mossa di Apple per conquistare mercato anche nelle economie emergenti. Tra queste rientra ovviamente anche il vasto mercato cinese dove un prezzo di vendita inferiore agirebbe anche da strumento di contrasto alla contraffazione. Per queste ragioni, se l’iPhone 4 da 8 GB verrà confermato, la sua disponibilità potrebbe essere limitata a singoli mercati con specifiche esigenze.
Esiste però un altro scenario attorno a questo nuovo smartphone che si lega a doppio filo con il lancio dell’iPhone 5. Sempre secondo le fonti citate da Reuters, l’iPhone di quinta generazione dovrebbe essere lanciato entro la fine di settembre con un consistente numero di novità a cominciare dal sistema operativo iOS 5. A questo punto l’iPhone 4 potrebbe essere mantenuto in produzione con un prezzo ridotto in modo da coprire meglio la fascia media del mercato. In quest’ottica si potrebbe inquadrare anche la versione da 8 GB che senza introdurre particolari limitazioni permetterebbe comunque un taglio al prezzo d’ingresso agli smartphone Apple.
L’ipotesi che l’iPhone 5 arrivi ad inizio autunno sta prendendo rapidamente consistenza in parallelo con lo sviluppo di iOS 5 che dopo numerose beta sembra ormai pronto al rilascio finale. Di questa unità si è molto discusso nei mesi scorsi ma come al solito da Apple si è mantenuto il massimo riserbo. Le informazioni più accreditate sostengono che l’impostazione di questo smartphone sarà simile al modello attuale ma con schermo leggermente più grande e una fotocamera da 8 MPixel. Consapevole del successo crescente dei propri modelli, per l’iPhone 5 Apple avrebbe già concordato con i partner produttivi asiatici una fornitura da 45 milioni di unità.
[via | Reuters]
[Photo Credits | Apple iPhone 4]