Con un colpo di scena secondo per imprevedibilità solo a quello relativo al trasferimento di Kakà dal Milan al Real Madrid, il tanto atteso iPhone 3G S ha finalmente fatto il suo debutto sulla scena internazionale e, complice dei prezzi relativamente abbordabili, è pronto a darle di santa ragione a qualunque pretendente al “trono” faccia capolino nell’intricato mercato della telefonia mobile. Alla luce di ciò, potevamo mai starcene con le mani in mano ed esimerci dal confrontare il nuovo gioiellino di Apple con l’agguerrito Palm Pre, ossia uno dei più accreditati rivali del nuovo melafonino? Certo che sì, ma abbiamo deciso di farlo lo stesso e adesso vi beccate questo bel post!
Sul design dei due contendenti quasi inutile sprecare inchiostro digitale: l’iPhone è rimasto uguale a sé stesso, il Pre lo conosciamo tutti benissimo. Se vi piacciono gli slider con tastierino QWERTY fisico (anche se minuscolo!), vi piacerà di più il Palm, altrimenti la vostra scelta potrebbe tranquillamente ricadere sul nuovo “Mac-Phone“. Non ci vuole tanto a capirlo.
Quanto all’interfaccia utente, benché l’iPhone 3G S sia munito di controllo vocale, ci sembra logico pensare che il modo più naturale per interfacciarsi con il proprio dispositivo mobile rimanga quello di toccarlo (e non cadiamo in squallidi doppi sensi, ci riferiamo ai touch-screen!). Quindi, forse un po’ a sorpresa, su questo fronte il Palm Pre potrebbe essere avvantaggiato grazie alla sua comodissima UI da molti preferita – per comodità, multi-tasking e fluidità – a quella del melafonino.
La fotocamera, da sempre punto debole del telefono di Cupertino, con l’avvento di 3GS diventa un asso nella manica. Infatti, mentre i Megapixel sono tre in entrambi i gingilli tecnologici, grazie a funzioni come registrazione video, autofocus, editing “al volo” e upload su servizi di video-sharing, iPhone vince su Pre a mani basse.
Sugli altri “campi di battaglia”, quali memoria integrata (16GB non espandibile VS 8GB non espandibile), connettività (Quad-band GSM/Tri-band UMTS/HSDPA/Wi-Fi/Bluetooth 2.0 VS Dual-band CDMA/EV-DO Rev. A/Wi-Fi/Bluetooth 2.1) ed applicazioni disponibili (iTunes VS Pre Store) ci sentiamo di dare la vittoria ad iPhone 3G S.
La bussola, poi… beh, se voi avete capito a che serve siete bravi. Intanto, è ufficiale: la battaglia tra Palm Pre e nuovo melafonino è stata vinta da quest’ultimo, per giunta in maniera piuttosto semplice. Altri commenti sarebbero superflui.
Commenti (1)