Sempre più chi possiede uno smartphone e lo utilizza per lavoro è dedicato al confronto tra vari device per conoscere le migliori caratteristiche, le funzionalità e soprattutto i software installati per le proprie esigenze. A vincere secondo la classifica di gradimento dei device è ad oggi il gioiellino di Apple, l’iPhone, che spiazza tutti gli smartphone tradizionali con le sue caratteristiche.
Questi risultati, arrivano da un recente studio fatto dalla J.D. Power and Associates chiamata “2009 Wireless Phone Satisfaction Study Volume 2”, perchè a seguito di quella già svoltasi nel 2008.
Obiettivo di questa ricerca è stato quello di valutare il livello di soddisfazione dei clienti sia business che consumer nel settore degli smartphone e vedere l’andamento delle vendite tra device tradizionali ed innocazioni. Già in base al rapporto tra telefono cellulare tradizionale e smartphone da i primi segni di una vittoria dell’innovazione. Lo smartphone ha infatti guadagnato un vantaggio del 14 per 1000 rispetto al 2008 per il mercato consumer, e addirittura di 34 punti nel mercato business.
Quello che invece continua a calare è il numero di vendite dei cellulari tradizionali che ha perso 6 punti nel confronto delle vendite tra l’Aprile 2009 ed Ottobre 2009.
Il device che fa numeri è l’iPhone. Apprezzato sia dal mercato giovanile che in quello lavorativo, il melafonino di Apple detiene un record di 811 punti su 1000 per il consumer ed 803 su 1000 per il business. I punti definiti a favore di questo device sono sicuramente la semplicità nell’interfaccia d’uso, il nuovo design e la dotazione software aggiornabile di continuo.
Al secondo posto nella classifica troviamo la LG Electronics con 776 punti e subito in coda il BlackBerry RIM con 759 punti di gradimento.
Unica pecca comunicata da tutti gli utenti? La batteria dalla pochissima durata per un device del genere e soprattutto la consapevolezza di avere un dispositivo che qualora non fosse collegato ad Internet perderebbe tutto il suo fascino. Perde quindi posizione il BlackBerry che fino ad oggi ha dominato sempre la classifica degli utenti business.