Dopo qualche peripezia e molta attesa è arrivata, anche per i possessori di iPhone e iPod touch, la possibilità di interagire con il sistema Google Latitude. Dopo essere stato presentato nelle sue versioni per BlackBerry, Windows Mobile e Symbian, i possessori del melafonino di Apple ora possono sfruttare tutte le sue potenzialità. Ricorco che Google Latitude è un programma tramite il quale è possibile visualizzare su una mappa la posizione dei propri amici, così da seguirne gli spostamenti. La particolarità di questa versione per iPhone e iPod touch è che Google Latitude è una WebApp e non una applicazione scaricabile da App Store: colpa dei mille divieti che l’azienda di Cupertino impone.
Google Latitude è un rivoluzionario servizio che, grazie al GPS contenuto nei moderni telefoni cellulari, permette di tenere costantemente aggiornata la propria posizione, così come quella dei propri amici, su una mappa. Lasciando perdere la pura dietrologia e la libertà violata, Google Latitude appare limitato su iPhone e iPod touch per via di questa versione sotto forma di WebApp e non di applicazione vera e propria.
Google risponde alle critiche verso questa scelta spiegando che non si tratta di una soluzione voluta ma imposta sia dalle strette maglie della iPhone SDK (Latitude avrebbe bisogno di poter girare in background per consegnare costantemente ai propri amici la nostra posizione) ma soprattutto da un diretto “niet” da parte di Apple stessa.
“Sarebbe stata troppo simile a Mappe, già presente di default in iPhone e iPod touch“, questa la secca imposizione da parte di Apple verso una vera e propria applicazione di Google Latitude. Bisogna quindi accontentarsi della WebApp (per provarla questo è il link) sperando che in un prossimo aggiornamento del software Google Latitude possa apparire all’interno del programma “Mappe”, anche se la necessità di girare in background già fa pensare che tutto rimarrà un sogno.