Google Android? Inizialmente non infastidirà iPhone

di Redazione Commenta

Ormai manca davvero poco, il sistema operativo per cellulari Google Android sta per fare il suo trionfale ingresso nel mercato della telefonia mobile, per staccare iPhone dal trono e portare una bella ventata di innovazione al settore. Ma siamo sicuri che le cose andranno davvero così?

Stando alle parole Rajeev Chand (analista della banca d’investimenti Rutberg) no. Infatti, quest’ultimo sostiene che, in fondo, l’esperienza utente offerta da Android, non sia poi così diversa da quella introdotta oltre un anno fa da iPhone, il quale ha davvero rivoluzionato il modo con il quale ogni persona interagisce con il proprio, fidato dispositivo mobile.

Sul lato societario, occorre poi sottolineare il fatto che Apple controlla sia l’hardware che il software del suo gioiellino mobile, mentre il sistema open source di “big g”, consentirà al gigante dei motori di ricerca solo un parziale controllo della situazione, per il resto lasciata nelle mani dei vari operatori e delle aziende produttrici di cellulari.


Certo, le parole di un bastian contrario di solito fanno scalpore anche a prescindere dalla loro fondatezza, ma le affermazioni di Chand ci mettono di fronte ad una situazione tutt’altro che improbabile: se il prezzo di HTC Dream non sarà significativamente più basso di quello del melafonino, Android – almeno nella parte iniziale della sua, speriamo, lunga vita – risulterà essere solo una sorta di esperimento scientifico, teso a rilevare l’impatto di una piattaforma così aperta nel mondo della tecnologia mobile.

La forza del sistema di Google, sin da subito, dovrebbero essere infatti le migliaia di applicazioni e giochi disponibili liberamente in giro per il web (a contrario di quanto accade con iPhone), ma il vantaggio temporale di Apple, che per il suo telefonino può già contare su oltre 3.000 applicazioni di terze parti, non fa che giocare contro le buone premesse del prodotto della “grande G”.

Chi vincerà lo scontro… o, per meglio dire, ci sarà lo scontro tra iPhone e Google Android? Lo scopriremo presto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>