Qualche giorno fa vi avevamo dimostrato l’arrivo di una versione alpha di Firefox per dispositivi mobili proponendovi uno screen shoot di quella che sarà la futura interfaccia grafica, in versione mobile, di uno dei browser più famosi al mondo. Nei giorni seguenti queste indiscrezioni sono diventate una realtà grazie a nuove immagini e soprattutto grazie alle parole del CEO di Mozilla. Dobbiamo quindi aspettarci Firefox disponibile per tutti i sistemi operativi “mobile” ? Diciamo non proprio “tutti tutti”: una famosa azienda, provate a immaginare quale, non sembrerebbe molto felice di far installare ai suoi utenti la versione mobile di Firefox. Provate a indovinare quale.
Le schermate che anche oggi vi presentiamo, come avrete notato, sono tratte da Windows Mobile: è dunque lecito pensare che potenzialmente tutti gli utenti dei dispositivi che presentano al loro interno il sistema operativo di casa Redmond potranno utilizzare liberamente Firefox.
Benissimo: è lecito quindi aspettarsi una versione Symbian potenziata, una versione per il sistema operativo dei nuovi Blackberry e una versione, naturalmente, per il telefono touch per eccellenza: vale a dire iPhone. Come dite? È questo il dispositivo mobile che probabilmente non presenterà al suo interno Firefox?
Eh si, avete proprio indovinato: è proprio iPhone il dispositivo che potrà non avere Firefox al suo interno. Apple, infatti, lavora alacremente al suo Safari per renderlo sempre migliore: non crediamo sia lecito pensare che possa rendere disponibile su App Store un prodotto come Safari che potrebbe generare troppa concorrenza al suo browser. Se queste motivazioni non i sembrano plausibili, date un occhio alle parole di John Lilly – CEO di Mozilla – che ha proprio spiegato questa situazione.
Alla domanda di Wired “Avete intenzione di sviluppare una versione di Firefox per l’iPhone?”, la risposta è stata davvero chiarificatrice. “No, Apple rende la cosa troppo difficile. Dicono che a causa di problemi tecnici non vogliono “outsider” che possano rovinare l’esperienza degli utenti: un puro problema di business viene mascherato con motivazioni tecnologiche. Ci stiamo invece concentrando su cose più importanti: iPhone è stato influente, ma non è che ce ne siano in giro poi così tanti.”
Più chiaro si così…
[via|Intomobile]
Davide T. 13 Ottobre 2008 il 21:40
Da felice possessore di un iPod Touch posso dire che alla fine Safari si rivela un ottimo browser.. certo peccato non poter avere un’alternativa..
Michele Baratelli 14 Ottobre 2008 il 12:34
@ Davide T.:
concordo pienamente: da possessore di iPhone sin dal settembre 2007, posso dire che la cosa che manca è proprio una sorta di concorrenza. Safari funziona bene ma non è dato sapersi se Firefox (o che altro) potrebbe funzionare “meglio”.
peccato!