Come vi avevamo puntualmente segnalato nei giorni passati, ieri c’è stato un importante evento Apple in cui Steve Jobs ha illustrato al mondo le principali funzionalità di iPhone OS 4.0, il nuovo sistema operativo per iPhone 3G (S), iPod Touch 3G ed iPad. Quest’ultimo è disponibile sin da ora (in versione beta) per i programmatori ma verrà lanciato ufficialmente solo in estate. Dal tanto agognato supporto al multitasking all’introduzione di iBooks le sorprese sono davvero tante. In ogni caso, la lista completa con tutte le novità la trovate dopo il salto… che aspettate a darle un’occhiata?
- Multitasking: anche se con colpevole ritardo rispetto alla concorrenza, ora anche il melafonino avrà il multi-tasking. Grazie a varie API che gestiscono in contemporanea i vari processi, si potranno così utilizzare fino a 7 applicazioni contemporaneamente. Per ragioni legate ai requisiti hardware, questa funzionalità non sarà disponibile su iPhone 3G e iPod Touch 2G.
- Cartelle: stanchi di avere migliaia di app sparse nella schermata principale del vostro iPhone. Apple ha pensato per voi una nuova funzionalità, “Folders”, che consente di organizzare facilmente le applicazioni in cartelle (basta mettere le icone di queste ultime una sopra l’altra e il gioco è fatto).
- iBooks: sull’onda del successo di iPad, arriva anche sul melafonino l’applicazione che permette di acquistare e leggere i libri in formato digitale.
- Skype in background: il popolarissimo client VoIP Skype potrà essere lasciato in background, sarà così possibile ricevere chiamate mentre si usano altre applicazioni (es. si naviga sul Web, si legge la posta, si ascolta musica, ecc.).
- Game Center: una sorta di “Xbox Live” per i giochi dell’iPhone.
- Task completing: le applicazioni che richiedono molto tempo per compiere determinate operazioni, potranno essere lasciate in background mentre continuano a lavorare.
- Sfondo home screen: proprio come in quelli sbloccati, ora anche negli iPhone bloccati si potrà cambiare lo sfondo della schermata principale.
- Inbox unificata: aggiunta all’applicazione “Mail” un’interessante funzionalità grazie alla quale unire le inbox di due o più account di posta elettronica.
- iAd: una nuova piattaforma di advertising digitale in HTML5 che consentirà di visualizzare correttamente le pubblicità su iPhone (che non supporta Flash, come ben saprete) e di far racimolare qualche soldo gli sviluppatori grazie alla visualizzazione di messaggi pubblicitari nelle applicazioni (con il 40% dei proventi che andrà ad Apple).
- Notifiche push locali: l’OS 4.0 di iPhone supporta anche le notifiche push che non passano per i server di Apple ma che funzionano in locale.
- Geo-tagging in background: grazie a questa funzionalità, il melafonino sarà in grado di rilevare sempre la corretta posizione geografica dell’utente anche se questo sta usando altre applicazioni.
- Aziende: il nuovo iPhone OS ha riservato diverse importanti novità anche alle aziende, che potranno così contare su nuove opzioni per il VPN e sul supporto ad Exchange 2010.
Commenti (4)