Tutto come da copione. Alle 19.00 di ieri (ora italiana), il CEO di Apple Steve Jobs è salito sul palco del Moscone Center di San Francisco e ha presentato al mondo iPhone 4, la nuova generazione di iPhone che il mondo stava attendendo ormai da mesi e che, in realtà, aveva già conosciuto grazie a dei prototipi dispersi (che erano veri) con il nome di iPhone 4G e iPhone HD. Ha un nuovo strabiliante display denominato Retina che porta la risoluzione dello schermo a 960×640 pixel, la fotocamera frontale per le videochiamate, uno slot per le micro-SIM e un look completamente rinnovato. Il suo debutto sul mercato americano è fissato per il 24 giugno prossimo (non il 18, quindi) e costerà quanto iPhone 3GS. Sarà disponibile nelle versioni 16 e 32 GB, i pre-ordini partiranno il 15 giugno, ma in Italia lo vedremo solo a luglio. Di seguito, una panoramica su tutte le principali novità: tenetevi forte!
Nuovo look – l’ultima incarnazione del melafonino ha un look completamente rinnovato. È spesso 9.3mm (il 24% più sottile dell’attuale iPhone) ed è composto da acciaio inox e vetro.
Il touch-screen più bello del mondo – quello di iPhone 4 è il display più avanzato del mercato smartphone, per Steve Jobs va addirittura oltre la tecnologia OLED. Il suo nome è Retina Display e permette ad uno schermo delle stesse dimensioni di quello di iPhone 3G S (3.5″) di avere una risoluzione quasi raddoppiata (960×640 pixel), una densità di punti per pollice pari a 326 e il 78% dei pixel di un iPad. In poche parole, leggere qualcosa sul nuovo iPhone sarà come leggerlo su un libro stampato. O quasi.
Due fotocamere sono meglio che uan – la tanto rumoreggiata fotocamera frontale per le videochiamate (FaceTime, funzionante solo tramite Wi-Fi) c’è. Insieme ad essa, troviamo anche una nuova fotocamera posteriore da 5.0 MegaPixel capace di registrare video in HD (a 720p e 30 fps), con zoom digitale 5x e capacità di modificare e condividere il video con gli amici, tramite e-mail, in pochissimi tocchi. Per la modifica dei filmati, arriva anche una versione speciale di iMovie studiata per funzionare sul melafonino.
Sotto il vestito… tanto – molti i componenti interni cambiati e migliorati di iPhone 4. Fra questi, il processore A4 della stessa Apple (presente anche in iPad), la batteria migliorata, due microfoni e il giroscopio, un marchingegno grazie al quale sarà possibile utilizzare applicazioni in tre dimensioni sfruttando un movimento su 6 assi.
iOS4 – non è altro che la denominazione ufficiale di iPhone OS 4.0, il sistema operativo che animerà l’ultimo melafonino ma che potrà essere usato anche su iPhone 3GS e 3G e iPod touch (sia di seconda che di terza generazione). Grazie ad esso, la quarta generazione di iPhone potrà contare su oltre 100 nuove funzionalità, fra cui il multi-tasking, il raggruppamento delle applicazioni in cartelle e molto altro ancora. Uscirà il 21 giugno.
Per avere maggiori dettagli su iPhone 4, potete rivolgervi al suo sito ufficiale per l’Italia. Intanto, ecco a voi una carrellata di video dedicati al nuovo gingillo cupertiniano tratti dal sito Internet Engadget. Buona visione a tutti… e non dimenticatevi di dirci cosa ne pensate del nuovo iPhone!
Binary.Coded.Brain 8 Giugno 2010 il 10:30
Giusto lo schermo è una miglioria, la fotocamera frontale visto che può essere usata solo per effettuare chiamate tra iphone4-to-iphone4 possono anche ficcarsela su per… La fotocamera principale portata a 5mp non è niente di innovativo, ci si potrebbe considerare soddisfatti se avessero montato una 8mp, e anche il flash… hanno semplicemente messo una toppa sulle loro mancanze.
M’aspettavo anche bluetooth “aperto”, un browser nuovo con più capacità (il fatto dei search engine non m’interessa, Google forever).
La pubblicità interattiva all’user importa per corollario, visto che si presume che vengano usate SOLO per favorire la crescita delle applicazioni gratuite che vengono mantenute grazie alla pubblicità, ma se incominceranno a spuntare anche sulle applicazioni a pagamento è la fine… come la RAI con la pubblicità anche se paghi il canone.
Ah, stavo pensando alla micro-sim, giusto perchè Apple è l’azienda che è contro gli standard chiusi… certo, perchè tutti abbiamo una micro-sim sisisisi. E poi la videochiamata solo tra iphone, la Apple non è contro la chiusura del mercato, nonono. Ma per piacere.
Cmq, lo style non mi piace, sembra scopiazzato da alcuni modelli della Nokia.
Andrea Guida 8 Giugno 2010 il 10:54
@ Binary.Coded.Brain: beh, per le micro-SIM basta tagliuzzare le SIM normali 😀