iPhone 3G UMTS con TIM in Estate? A Confermarlo è Franco Benabè

di Redazione Commenta

Finalmente qualcosa di muove! Proprio così, carissimi amici appassionati di tecnologia mobile, quelle che stiamo per riportarvi sono le parole tratte da Repubblica.it, pronunciate nientepopodimeno che da da Franco Benabè, Amministratore Delegato di Telecom Italia, e che riguardano l’approdo nel nostro paese dell’iPhone 3G:

L’accordo è rivoluzionario perché segna una svolta tanto importante quanto improvvisa nelle strategie del gruppo della Mela. E proprio per questo è rimasto finora coperto, al punto che ancora adesso sono indiscrezioni e voci quelle che trapelano.

Rivoluzionario perché proprio con Telecom Italia, e per entrare nel mercato italiano, Jobs abbandonerebbe la formula sulla quale ha finora costruito il successo del suo super-telefono: gli accordi in esclusiva, con un solo operatore in ogni mercato, e il meccanismo della ‘revenue sharing’, in base al quale Jobs incassa una percentuale, e anche molto salata, visto che è il 30%, sul traffico generato da ogni utenti iPhone.


A grandi linee l’accordo si incardina nei seguenti punti:

1) Sul mercato italiano non arriveranno i vecchi iPhone 2G ma direttamente i nuovi, di terza generazione: degli iPhone Umts che sfrutteranno al meglio il forte sviluppo delle reti mobili italiane a banda larga.

2) L’accordo con Telecom Italia non si baserà sulla ‘revenue sharing’: niente più percentuali sul traffico ma un prezzo di vendita più alto. E non di poco.

3) Infine, non un accordo di esclusiva con Telecom Italia, ma un vantaggio di alcuni mesi accordato al gruppo di Franco Bernabè. Un vantaggio che è già nei fatti: il sistema Telecom è già in sostanza pronto ad accogliere nella sua rete, tecnologica e di vendita, l’iPhone. Un secondo operatore, partendo ora, una volta ufficializzato che gli iPhone italiani non saranno esclusiva di Tim, avrà comunque bisogno di tempo, Andando fuori dal generico: Vodafone o H3g, probabilmente i primi operatori a beneficiare della mancanza di esclusiva, dovranno correre se vorranno fare in tempo a portare i loro eventuali iPhone sul mercato per la campagna del prossimo Natale. Per l’estate 2008 ci sarà comunque solo Tim.

Va detto che anche queste parole non vanno prese come oro colato e, come sempre accade in casi intricati come quello relativo all’approdo di iPhone in Italia, ogni svolta può essere improvvisa quanto inaspettata. Noi, dal canto nostro, non possiamo che attendere ulteriori conferme o eventuali smentite per segnalarvele in modo tempestivo, ad ogni modo la cosa importante è che qualcosa di ufficiale sembra muoversi nella direzione giusta: quella che porta il gioiellino di casa Apple dritto dritto sugli scaffali dei negozi di tecnologia mobile italiani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>