Da giugno i possessori di iPhone saranno i primi a poter convertire i propri smartphone in un sistema di navigazione portatile funzionale con il software professionale di Navigon. Per trasformare il proprio iPhone 3G e il prossimo iPhone 3G S in un sistema di navigazione satellitare, infatti, servono soltanto due “ingredienti”: il nuovo sistema operativo iPhone OS 3.0 e il software MobileNavigator di Navigon. Presto infatti sarà possibile farsi guidare dal proprio ufficio al nuovo ristorante in centro, semplicemente grazie al proprio iPhone equipaggiato con il nuovo sistema operativo Apple OS 3.0 e il software MobileNavigator di Navigon.
Quando MobileNavigator sarà disponibile su App Store, i possessori di iPhone potranno scegliere tra due diverse opzioni. La versione Lite disponibile gratuitamente, senza l’assistente di guida, ma con tutte le mappe e la possibilità di visualizzare i punti di interesse nelle vicinanze, oppure la versione completa che guiderà gli utenti in modo veloce ed affidabile a destinazione.
Questa versione include le ben note funzionalità Navigon come Reality View Pro, Real Roadsign Pro, Assistente di Corsia Pro, Assistente di velocità, Modalità Giorno&Notte, così come la possibilità di visualizzare i Punti di Interesse lungo il tragitto. Con questo ventaglio di funzioni, MobileNavigator spicca tra i suoi concorrenti sul mercato, anche perché le tipiche funzionalità dell’iPhone sono state implementate in maniera eccellente nel software, in modo da rendere la navigazione su iPhone e l’uso del MobileNavigator ancora più piacevole.
Se si ruota l’iPhone di 90 gradi, il display cambia automaticamente dalla visualizzazione ritratto a quella panoramica. Oltre all’adattamento automatico del display, e all’inserimento intelligente degli indirizzi, c’è anche l’opzione di navigazione diretta all’indirizzo di un contatto salvato sulla propria rubrica. Inoltre, se la navigazione viene interrotta da una chiamata in entrata, riprenderà automaticamente dopo che si è conclusa la telefonata.
“Con il nuovo sistema operativo OS 3.0, Apple ha reso possibile l’uso dei software di navigazione su iPhone, e NAVIGON ha immediatamente adattato il software MobileNavigator al nuovo firmware. L’iPhone ora può essere trasformato in un navigatore satellitare versatile e completamente funzionale” ha commentato Egon Minar, CEO di Navigon.
Il prezzo per la versione completa di MobileNavigator per iPhone verrà annunciato sull’App Store al momento del lancio: si appresta una guerra tra colossi della navigazione satellitare perché anche TomTom sta per sbarcare nel negozio virtuale di applicazioni di Apple.