Le ultime settimane, come molti utenti sanno, sono state caratterizzate da alcuni rilasci importanti, visto che abbiamo avuto la possibilità di mettere le mani sia sull’aggiornamento del sistema operativo Android Kit Kat 4.4.3, sia su iOS 8, anche se in quest’ultimo caso possiamo parlare solo di una prima versione beta.
La sua presentazione, in ogni caso, fa sì che possano essere trattate le sue caratteristiche. Questo il changelog dell’aggiornamento iOS 8:
– UI ridisegnata per multi-tasking, posta elettronica, messaggi, opzioni di condivisione di terze parti tra le altre applicazioni di sistema.
– Supporto plugin per Safari, bird-eye view tab per iPad.
– iCloud Drive con 5 GB di spazio gratuito.
– Tastiere di terze parti, oltre a quella di default.
– In Famiglia (Family Sharing) per condividere e controllare il contenuto di tutti gli AppleID dei componenti della famiglia, comprese le app acquistate.
– Supporto Handoff con Mac OS X Yosemite, per iniziare un’attività su un dispositivo e concluderla su un altro, Instant Hotspot e la possibilità di fare e ricevere chiamate e inviare SMS e MMS dal Mac o dall’iPad.
– Nuovapp Foto con editing intelligente, ricerca, filtri di terze parti.
– Suite Salute (HealthKit).
– Spotlight migliorato con i suggerimenti di internet automatici da servizi popolari come Wikipedia, Maps, IMDb.
– Per i clienti business, iOS 8 integra il nuovo modello IT che migliora il modo in cui gli utenti vengono informati di come i loro dispositivi sono configurati, gestiti o limitati.
– Siri migliorato con attivazione vocale, integrazione Shazam, 24 nuove lingue di dettatura.
– Widget di terze parti nel Centro di Notifica.
– App Store aggiornato con la categoria browsing, applicazioni Beta, Bundles.
– In Cina calendario, navigazione turn-by-turn, dati meteo più precisi.
I principali plus di Android 4.4.3, invece, si concentrano su una serie di correzioni di bug, aggiustamenti vari e miglioramenti alle prestazioni.
Ricordiamo che iOS 8 sarà disponibile nella sua versione definitiva a settembre, mentre Android 4.4.3 è già alla portata di alcuni modelli Nexus.