Ieri durante la WWDC Apple ha svelato ufficialmente iOS 6, nuova versione del sistema operativo che equipaggia iPhone, iPad ed iPod Touch (anche la Apple TV, ma questo a noi interessa relativamente). Vediamo insieme quali sono le novità di iOS 6, per maggiori informazioni vi rimando al corposo post pubblicato dagli amici di TheAppleLounge.
Le novità di iOS 6 sono davvero tante, partiamo ad esempio da Siri, l’assistente vocale di Apple sarà aggiornato con funzionalità a tema sportivo, inoltre, udite udite, sarà finalmente disponibile anche in italiano, per la gioia di tutti noi.
Confermata inoltre la tanto rumoreggiata integrazione con Facebook, su iOS 6 sarà possibile inviare foto e contenuti anche sul social network di Mark Zuckerberg e non solo su Twitter, come succede ora. Novità anche per la parte strettamente telefonica, visto che sarà possibile decidere se rispondere ad una chiamata con un messaggio di testo o se impostare un promemoria per non dimenticarsi della chiamata ricevuta. Ci saranno inoltre nuove possibilità per controllare l’attività del telefono quando non possiamo rispondere, ad esempio possiamo scegliere di non far illuminare lo schermo e di non riprodurre suoni nelle ore notturne. Chiudiamo la parte telefonica segnalando che su iOS 6 Facetime funzionerà anche su rete 3G/4G e non solamente in Wi-Fi, finalmente.
Apple ha anche presentato una nuova app che debutterà con iOS 6, chiamata Passbook, l’applicazione permette di acquistare biglietti aerei o per il cinema nonchè di organizzare documenti e carte. Una sorta di organizer tascabile in pratica, le funzionalità di acquisto online funzioneranno in Italia? Non è molto chiaro a dire il vero. Rinnovate invece le mappe, adesso in 3D con tecnologia turn-by-turn e integrazione con Siri. Restyling in vista per Game Center, il client si arricchisce di nuove funzionalità che faranno la gioia dei giocatori.
iOS 6 sarà rilasciato il prossimo autunno, si parla di settembre/ottobre, ma non ci sono date precise al momento. Il nuovo OS Apple sarà compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPad 2/3 e con l’iPod Touch 4G.
Commenti (1)