Comex trascina l’iPad con Flash

di Redazione Commenta

 

Sicuramente si è tanto sentito parlare della mancanza del player Flash su un prodotto interessante ed innovativo come l’iPad dela Apple. L’azienda di Steve Jobs, infatti, già prima del lancio aveva annunciato di voler puntare il tutto sull’HTML5 come nuovo standard e non lasciarsi influenzare dalla supremazia di Adobe e del suo flash player. Le lotte tra le due aziende infatti sono state aperte a base di dichiarazioni e di comunicati stampa che hanno fatto si che gli utenti però decretassero il vincitore per funzionalità: Adobe.

Infatti, la Apple sembrerebbe essere portatrice di un handicap senza montare a bordo il Flash Player molto diffuso soprattutto per l’utilizzo web. A superare questo scoglio per chi volesse un iPad della Apple ed avesse la necessità del Flash, ci ha pensato un gruppo di sviluppatori indipendenti della Comes, che attraverso un porting e determinate modifiche ha messo al mondo il software che si chiama Frash. Si tratta di una rielaborazione del plug-in di Adobe nato per Android Froyo, che può essere installato direttamente sull’iPad.
Ovviamente non si tratta di un plug-in che gira su tutti gli iPad, ma parliamo solo degli iPad craccati, ovvero quelli che sono stati sottoposti ai processi di jailbreak (quindi solo per chi ha avuto il “coraggio” di far mettere le mani sull’iPad). Ovviamente di device come questi ce ne sono tanti, perchè già come successe con l’iPhone, il jailbreaking sta diventando una pratica molto diffusa quasi ai limiti dell’illegale.
Dalle ultime dichiarazioni, comunque Frash non è ancora disponibile al pubblico perchè risulta essere ancora instabile, ma si può visionare qualche video o qualche dimostrazione su GitHub, una community di sviluppatori che contiene i social coding per i geek. Qui alcuni utenti avanzati, insieme agli sviluppatori lavorano per effettuare modifiche a soluzioni come queste.
Secondo quanto dichiarato comunque dopo un jailbreak con Frash si potrà usare su iPhone e su iPad tutte le applicazioni che necessitano di Flash senza nessun problema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>