Su quanto l’iPhone di Apple abbia rivoluzionato e messo ai suoi piedi il mercato globale della telefonia mobile abbiamo parlato molte volte. Tante quanto quelle in cui abbiamo sottolineato il fatto che, da circa un anno, di grosse innovazioni purtroppo non se ne vedono. Insomma, dopo l’arrivo del touch-screen il nulla più assoluto (o quasi), un nulla che potrebbe però essere scosso ancora una volta dall’azienda di Cupertino, che – udite udite – starebbe per dar vita nientepopodimeno che ad un video-iPhone!
Un brevetto depositato dall’azienda di Steve Jobs, pubblicato su InformationWeek, parla (abbastanza) chiaro: nei piani futuri di Apple c’è l’introduzione della tanto agognata funzionalità di registrazione video su iPhone, che potrebbe anche essere accoppiata ad un altrettanto entusiasmante supporto per le videoconferenze.
Quasi inutile dire che si tratterebbe di una mossa “killer” per i già vacillanti concorrenti del telefono della mela (sì, proprio quelli rispondenti ai nomi di Samsung Omnia i900, N97 e Palm Pre), che a quel punto vedrebbe – probabilmente – rinsaldarsi sempre più la sua posizione predominante nel mercato mobile. Abbiamo però l’obbligo di sottolineare una cosa che potrebbe mandare in fumo le speranze di chi già pregustava di passare ore ed ore in videoconferenza attraverso un nuovo gioiellino marchiato Apple: il brevetto di cui parliamo non è propriamente definibile come recente.
Il progetto di un videofonino “made in Cupertino” (l’assurda rima non era studiata, ve lo assicuriamo!) risale infatti ad un paio di anni fa, un lasso di tempo tanto ampio da farci temere che il successo ottenuto dal prodotto attualmente in commercio abbia portato Jobs e soci a rivalutare – almeno finché ci sarà trippa per gatti – l’idea di nuovi investimenti tesi ad innovare drasticamente la tecnologia con la quale è equipaggiato il telefonino più famoso del mondo.
A questo punto, non ci rimane che attendere speranzosi delle novità. Se vedremo un nuovo sensore ottico affiancare il touch-screen di iPhone lo scopriremo solo vivendo.
Andrew 4 Febbraio 2009 il 13:45
ma cosè questa moda che ogni volta che esce o nemmeno deve uscire un telefono nuovo bisogna dire sarà o nn sarà il “killer” dell’iphone…ma siete ancora così convinti che abbia avuto un grosso successo in europa??
e poi che grandi innovazioni ci possono essere ancora ultimamente?ormai da un tre anni a questa parte alcuni telefono sono dei veri e propri computer fanno di tutto e di più nn è che possono uscire tecnologie nuove ogni mese