Apple potrebbe rimuovere arbitrariamente le applicazioni da ogni iPhone, lo sapevate?

di Redazione Commenta

Mentre la maggior parte dei media focalizza l’attenzione su un nuovo chip russo in grado di sbloccare l’iPhone 3G in men che non si dica, c’è un’altra, importante ed inquietante notizia che riguarda il melafonino tanto amato nel nostro paese, così come in tante altre parti del mondo.

Per essere più precisi, la notizia non riguarda il dispositivo in se, ma le centinaia di programmi e giochi (alcuni dei quali gratuiti) che sono disponibili nell’ormai celeberrimo App Store dell’azienda di Cupertino. Secondo l’autorevole MacRumors pare infatti che, tramite l’utilizzo di una blacklist continuamente aggiornata, Apple possa rimuovere arbitrariamente le applicazioni da ogni iPhone.

Un qualcosa di abbastanza grave, soprattutto se pensiamo che un’analoga mossa fatta da parte di altre aziende (la non tanto amata Microsoft in primis) avrebbe sicuramente scatenato numerosi putiferi, che in questo caso sembrano davvero latitare… che il fascino della casa della mela sia arrivato fino a questo punto?!


Il meccanismo mediante il quale Apple potrebbe rimuovere arbitrariamente le applicazioni da ogni iPhone funziona in modo abbastanza semplice: facendo riferimento alla black list alla quale abbiamo accennato poco fa, ogni melafonino si connetterebbe (quasi di nascosto) con la casa madre per controllare l’autorevolezza di ogni applicazione installata.

Se questa pessima notizia venisse confermata ufficialmente ed Apple decidesse di fare proprio come illustrato nelle righe qui sopra, si incorrerebbe nel rischio di aver pagato per ottenere un programma o un gioco che dopo un certo periodo di tempo, per ragioni ignote a tutti (tranne che alla casa della mela), diverrebbe di colpo non più funzionante.

Noi speriamo vivamente che tutto questo non corrisponda al vero, ma non ci speriamo troppo. Ad ogni modo, appena ci saranno sviluppi sulla faccenda sarete tra i primi a saperli.

Rimanete sintonizzati sulle sempre fresche pagine di IoChiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>