Apple ha rilasciato nel canale riservato agli sviluppatori la quarta beta di iOS 5, il sistema operativo per i dispositivi mobili dell’azienda di Cupertino che dovrebbe arrivare in versione definitiva in autunno ed equipaggiare nativamente l’iPhone 5. iOS 5 dovrebbe inoltre essere disponibile come aggiornamento per le ultime versioni degli smartphone iPhone, del tablet iPad e del lettore multimediale iPod Touch. Va comunque ricordato che i dettagli sulla compatibilità saranno resi definitivi solo in prossimità del lancio sul mercato.
Caratteristica principale di questa beta 4 è l’introduzione degli aggiornamenti in modalità Over the Air (OTA) che per la prima volta permetterà di aggiornare il dispositivo ad una nuova versione del sistema operativo senza passare per l’intermediazione di iTunes (e quindi di un PC o di un Mac). L’aggiornamento avviene direttamente su connessione wireless attraverso una rete Wi-Fi o una rete di telefonia 3G ed è di tipo incrementale. Per limitare il volume di dati da scaricare infatti viene effettuato il download solo degli elementi modificati preservando invece i componenti software rimasti invariati. Gli aggiornamenti OTA sono al momento considerati come una caratteristica sperimentale ma la loro introduzione nella release finale è data per molto probabile.
La seconda novità di peso in iOS 5 beta 4 è la completa integrazione del sistema operativo con iCloud, l’hub tecnologico su infrastruttura “cloud computing” presentato da Apple in giugno. iCloud offrirà agli utenti uno spazio di 5 GB su cui salvare i dati riguardanti posta elettronica, calendario e rubrica ma anche documenti, immagini, filmati nonché tutti i contenuti multimediali scaricati da iTunes. L’insieme di queste risorse sarà accessibile sia dai dispositivi mobili della “mela” (iPhone, iPod Touch ed iPad) sia dai sistemi Macintosh con opzioni di sincronizzazione pensate per mantenere sempre aggiornate le versioni dei file disponibili online ed offline.
Con iOS 5, iCloud sarà in grado di interaggire con tutte le principali applicazioni del sistema consentendo di salvare i dati direttamente sui server remoti della piattaforma. In prospettiva anche applicazioni di terze parti potranno integrare il supporto ad iCloud e sfruttarne le funzioni. Ricordiamo infine che il download di iOS 5 beta 4 è riservato agli iscritti al programma Apple Developer.
[via | Business Insider]