Anche Wind è pronta a realizzare la propria rete di quarta generazione (LTE). Il terzo operatore italiano di telefonia mobile si appresta quindi a realizzare una nuova infrastruttura attraverso cui proporre agli utenti servizi di connettività 4G ad alte prestazioni.
Obiettivo di Wind è la realizzazione di una rete capillare che possa servire progressivamente l’intero territorio nazionale. L’Amministratore Delegato di Wind Maximo Ibarra ha spiegato che per la nuova rete LTE è previsto un investimento di 1 miliardo di euro che fa seguito all’impegno già sostenuto per l’acquisto delle licenze a fine 2011. Nei piani dell’azienda il 4G permetterà di dare risposta alle crescente domanda di capacità per la banda larga mobile.
Partner tecnologici di Wind per la nuova infrastruttura saranno Huawei e Sirti. I nuovi investimenti sulle rete permetteranno inoltre a Wind di evitare la cessione all’esterno di 1700 dipendenti. L’operatore non ha ancora definito una data precisa per la presentazione dell’offerta commerciale che tuttavia, secondo le prime ipotesi, potrebbe arrivare nella seconda metà dell’anno.
[Photo Credits | Wind]