Si conoscono maggiori dettagli riguardo ai Wind Music Awards 2009, realizzati da Wind Telecomunicazioni, cheh andranno in onda con tre prime serate su Italia 1 in programma l’8, il 15 e il 22 giugno. RTL 102.5, media partner dell’evento, trasmetterà le serate in contemporanea a Italia Uno con contenuti speciali, interviste, servizi di backstage e ovviamente con l’esibizione di tutti i cantanti e assegnerà il “Premio RTL 102.5” ad uno dei cantanti votato dagli ascoltatori.
Di tutto rispetto è il cast delle serate: Giovanni Allevi, Alessandra Amoroso, Biagio Antonacci, Marco Carta, Gigi D’Alessio, Pino Daniele, Giusy Ferreri, Tiziano Ferro, Giorgia, Irene Grandi, Ligabue, Mango, Fiorella Mannoia, Gianni Morandi, Gianna Nannini, Negrita, Nek, Laura Pausini, Max Pezzali, Raf, Eros Ramazzotti, Ornella Vanoni, Antonello Venditti, Zucchero sono i primi protagonisti confermati dei Wind Music Awards 2009 in programma il 6 e il 7 giugno all’Arena di Verona. La conduttrice quest’anno sarà Vanessa Incontrada.
Anche quest’anno ai WMA, realizzati anche grazie alla collaborazione delle associazioni di settore (AFI, FIMI e PMI), saranno premiate le più grandi star del panorama musicale italiano. Un’altra novità, rispetto alle precedenti edizioni, riguarda le categorie premiate: ritireranno il riconoscimento gli Artisti che hanno venduto e pubblicato, in Italia e all’estero, 140.000 copie (multiplatino) o 70.000 copie (platino) dei loro dischi, nell’arco di tempo compreso tra il 1° maggio 2008 e il 30 maggio 2009.
Come da tradizione, sul palcoscenico dei WMA si alterneranno, in veste di Premiatori, molti personaggi del mondo dello spettacolo, della televisione, dello sport, della cultura e, in qualità di ospiti, alcuni Artisti Internazionali.
In occasione della terza edizione dei Wind Music Awards, Wind lancia il concorso on line “Canta e scendi nell’Arena” presente sul nuovo sito web legato all’evento musicale. Si tratta di una vera e propria gara canora che mette in palio inviti esclusivi per le serate live del 6 e 7 Giugno all’Arena. I partecipanti al contest on line organizzato da Wind possono caricare i video delle proprie performances canore sul sito www.windmusicawards.it dove saranno visti e votati dagli utenti