Anche quest’anno Wind è sponsor del Festival di Sanremo, con una serie di telepromozioni e di attività, in sinergia anche con concorsi radiofonici. Wind crede nella musica e in particolare in quella italiana, rappresentata nella sua più alta espressione proprio dal Festival di Sanremo, una manifestazione di grande valore artistico ma anche sociale e di costume.
Nelle cinque telepromozioni Wind ritorna protagonista lo storico trio Aldo, Giovanni e Giacomo nelle vesti di dilettanti fotografi che tentano lo scoop del secolo: fotografare il super ospite del Festival. Tutte le puntate delle telepromozioni si svolgono all’interno del bellissimo albergo dove soggiorna il super ospite e dove Aldo, Giovanni e Giacomo tentano, con espedienti sempre diversi e gag esilaranti, di fare lo scoop.
È sempre Aldo che, perdendo la scommessa, dovrà di volta in volta travestirsi da cameriera, girasole, valigia o perfino da pietanza per aggirare il cattivissimo bodyguard della star. Ogni tentativo si rivela inutile, perché ogni volta viene smascherato e bruscamente cacciato fuori dalla stanza. Al centro delle telepromozioni le offerte Wind Noi Tutti e Wind All Inclusive che si contraddistinguono per convenienza e facilità di attivazione.
Ricordo che il Festival ha cadenza annuale, e si tiene durante la stagione invernale: attualmente si svolge al Teatro Ariston di Sanremo in un periodo che oscilla tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo. Pur essendosi susseguite continue modifiche alla formula del concorso, resta essenzialmente una gara canora nella quale diversi interpreti propongono canzoni originali da presentare in prima assoluta, quindi mai eseguite pubblicamente in precedenza, pena la squalifica: canzoni composte da autori italiani, e votate da giurie scelte o mediante il voto popolare. In oltre cinquant’anni di storia, per il festival sono passati la maggior parte dei nomi celebri della canzone italiana. Nella metà degli anni Cinquanta fu fonte d’ispirazione per la creazione dell’Eurofestival.