Wind ha diffuso alcuni dati sull’andamento societario relativi al primo semestre 2013 conclusosi lo scorso 30 giugno. In un contesto di forte competizione Wind è riuscita ad aumentare di oltre il 5% il numero di clienti su rete mobile. In forte crescita sono anche i ricavi relativi ai servizi Internet mobile.
Wind sale a 22,3 milioni di clienti mobile
Il settore della telefonia mobile di Wind ha registrato nel semestre una crescita del 5,1% nel numero di clienti raggiungendo quota 22,3 milioni. Un risultato che va a confermare l’apprezzamento del pubblico per la rinnovata offerta commerciale dell’operatore con risultati particolarmente interessanti per i bundle delle offerte “All Inclusive”. I ricavi della telefonia mobile hanno registrato nel semestre un calo del 9,1% soprattutto per effetto dei tagli alle tariffe di terminazione mobile. In controtendenza si muove invece l’Internet mobile che ha registrato una crescita dei clienti consumer del 60,9% ed una aumento dei ricavi del 33,4%.
Diverso è lo scenario per quanto riguarda la telefonia fissa. Wind ha infatti scelto di privilegiare il segmento dei collegamenti diretti in unbundling con l’obiettivo di migliorare la redditività dell’offerta. Per effetto di questa nuova strategia il numero complessivo di clienti Wind su rete fissa è sceso a 3,04 milioni con un calo del 4,7%. All’interno di questo dato è stabile la componente diretta (ULL) con 2,43 milioni di clienti. A livello finanziario il settore della telefonia fissa Wind ha registrato nel semestre un calo dei ricavi del 6,9%. Di segno opposto è anche in questo caso l’offerta internet broadband che ha registrato una crescita dei ricavi del 9%.
Investimenti per 345 milioni di euro
Mettendo assieme i dati della telefonia mobile con quella della rete fissa, Wind registra nel primo semestre ricavi per 2.495 milioni di euro in calo dell’8,6% rispetto allo stesso periodo del 2012.
Nei primi 6 mesi dell’anno Wind ha effettuato investimenti per 345 milioni di euro in gran parte destinati al rafforzamento della rete HSPA+ che è stata migliorata sia nelle prestazioni che nelle copertura. Sempre in questo semestre Wind ha siglato un importante accordo per la realizzazione di una nuova rete mobile ultraveloce su tecnologia LTE.
Per tutti gli ulteriori dettagli si può consultare il comunicato diffuso da Wind.
[Photo Credits | Wind]