Le reti mobile di quarta generazione sono in costante espansione sul territorio nazionale e fanno ormai parte integrante delle offerte di diversi Operatori. TIM ha investito molto in questo genere di infrastrutture ed ha recentemente portato a quota 384 il numero dei comuni raggiunti dalla propria rete LTE.
La rete LTE di TIM in 384 comuni
Attorno alla banda mobile ultra-larga si gioca l’importante mercato dei servizi destinati a cellulari e smartphone. Gli operatori stanno quindi investendo in maniera convinta nelle reti di quarta generazione che grazie a prestazioni decisamente più elevate rispetto a quelle delle reti 3G sono un presupposto per offrire contenuti sempre più ricchi.
Come dicevamo TIM ha recentemente raggiunto con la rete LTE 84 nuovi comuni, tra cui Salerno, La Spezia, Asti, Marsala e Torre del Greco, che si sommano alle 300 località già raggiunte dal servizio (tra cui le grandi aree urbane di Roma, Milano, Torino, Napoli, Bologna, Genova, Venezia, Cagliari, Palermo, Trento, Bari, Pisa, Brescia, Trieste, Lecce, Parma, Perugia e Taranto).
Grazie a quest’ultima espansione la rete LTE di TIM ha raggiunto una copertura outdoor pari al 41% della popolazione. La divisione mobile del gruppo Telecom Italia prevede una rapida crescita della copertura LTE anche in futuro con l’obiettivo di superare la soglia del 60% della popolazione entro il 2015.
ULTRA Internet 4G per TIM ed Impresa Semplice
Telecom Italia propone i servizi su rete 4G sotto la sigla di “ULTRA Internet 4G” con una offerta rivolta sia ai clienti privati (attraverso TIM) che alle imprese ed ai professionisti (tramite Impresa Semplice). L’ultrabroadband mobile di Telecom Italia permette di raggiungere una velocità di trasmissione fino a 100 Mbit/s in download e fino a 50 Mbit/s in upload. Si tratta evidentemente di valori che sul campo possono competere anche con le offerte ADSL e su fibra ottica con grandi vantaggi nella gestione di contenuti multimediali complessi e dei servizi cloud.
L’offerta ULTRA Internet 4G di TIM offre diverse soluzioni per smartphone, tablet e chiavette 4G. La stessa flessibilità di scelta è offerta da Impresa Semplice per i clienti business.
[Photo Credits | TIM.it]