Telecom Italia Mobile ha colto l’occasione rappresentata dal Mobile World Congress 2009 per presentare un nuovo servizio, ribattezzato “Flash Me”. A cosa serve e come funziona?
“Flash Me” è un servizio che sfrutta la fotocamera per leggere dei particolari codici a barre detti “bidimensionali”, lanciati e offerti da Scanbuy, che potranno essere utilizzati da tantissime aziende in tutti i settori del commercio. Attraverso la lettura dello speciale codice a barre, il telefonino si collegherà in automatico con il sito Web dell’azienda sponsorizzata e si potranno avere tutte le informazioni relative al gruppo commerciale stesso e ai prodotti pubblicizzati. La pubblicità dei manifesti e delle pagine dei giornali, quindi, si trasforma in qualcosa di interattivo.
Non più rigidità, quindi, ma un’interazione che trasporta in qualche modo i link Web nella vita reale, una nuova forma di sponsorizzazione che aprirà per la moderna pubblicità dei nuovi orizzonti nel campo della strategia commerciale e del marketing. Il successo di questa nuova tecnologia, però, è legato ovviamente al comportamento dell’utenza e a come essa si abituerà al nuovo tipo di utilizzo del cellulare.
brizio fabrizio 21 Febbraio 2009 il 13:02
mi ricorda tanto un’altra applicazione per Android