TIM ha scelto Ericsson per la fornitura di servizi combinazionali della piattaforma IP Multimedia System (IMS). L’introduzione di servizi basati su IMS permetterà ai clienti Tim di condividere durante le conversazioni telefoniche video e immagini. I nuovi servizi saranno utilizzabili da terminali di diversi produttori.
Come suggerisce Wikipedia, “l’IP Multimedia Subsystem (IMS) è un’architettura di rete per la convergenza di tutti i dispositivi di telecomunicazioni (fissi e mobili) in un’unica rete IP, per offrire servizi voce e multimediali. IMS permette un’esperienza multimediale più ricca rispetto alla tecnologia basata su CS, realizzando una tecnologia e terminali con molteplici tipologie di accesso alla rete, localizzazione geografica delle utenze e un’alta personalizzazione dei servizi offerti a seconda delle esigenze degli utenti finali (siano essi privati o business).
L’accordo comprende la fornitura del sistema IMS, del software per i terminali e dei servizi di integrazione e supporto. La soluzione proposta da Ericsson garantisce la piena interoperabilità tra operatori, reti e terminali, elemento essenziale per soddisfare il potenziale di diffusione di massa di questa nuova tipologia di servizi.
I servizi combinazionali dimostrano un nuovo paradigma della comunicazione multimediale. Il vantaggio principale dei servizi combinazionali è quello di permettere agli utilizzatori di arricchire la propria comunicazione attraverso la condivisione istantanea di diversi mezzi durante la conversazione telefonica. I servizi combinazionali di Ericsson si basano sulle conoscenza di abitudini di comportamento già consolidate dai consumatori e promettono una rapida diffusione di questa tipologia di servizi. Una soluzione che si presta all’uso del cellulare per il download di file musicali in un formato leggero.
“L’utilizzo dei servizi combinazionali offre l’opportunità di rispondere alle esigenze di diversi segmenti di mercato e la possibilità di fruizione di questi servizi con diverse tipologie di terminali ci permetterà di arricchire ulteriormente la nostra offerta in questo ambito” ha commentato Luca Luciani, responsabile Operations di Tim “La soluzione proposta da Ericsson offre la più ampia interoperabilità e i test iniziali sono già iniziati“.
“La collaborazione di lunga data con TIM ci ha permesso di utilizzare al meglio le sinergie tra le infrastrutture e i servizi esistenti e il nuovo sistema IMS” ha aggiunto Valter D’Avino, Key Account manager per Tim e Telecom Italia “La soluzione Ericsson per i servizi combinazionali sostiene pienamente la visione di TIM sull’evoluzione futura delle comunicazioni mobili“.
L’IP Multimedia System (IMS) Ericsson è basato sugli standard 3GPP/PP2, OMA e ETSI TISPAN. I servizi combinazionali Ericsson sono in linea con i nuovi standard 3GPP. Ad oggi Ericsson ha concluso 25 contratti per il lancio commerciale o test della piattaforma IP Multimedia System (IMS).
[via|Ansa]