TIM, come funziona il 119sms

di Redazione 3


Il 119 è il numero breve storicamente associato a TIM, punto di partenza per accedere ai servizi ed al centro assistenza dell’operatore. Non tutti sanno però che per gestire la propria linea è disponibile anche il servizio 119sms che permette di compiere molteplici operazioni tramite l’invio, proprio al 119, di brevi SMS.

Le funzioni di TIM 119sms

Il servizio 119sms di TIM è basato su un sistema “intelligente” che interpreta il contenuto dei messaggi inviati dall’utente al numero 119 e risponde in maniera consequenziale. Rispetto ad altri servizi simili non ci sono quindi codici o sequenze da ricordare ed il testo del messaggio è libero. Se ad esempio volessimo conoscere il credito residuo disponibile sulla nostra SIM potremmo inviare semplicemente la parola “credito” ma anche una frase più articolata come “quanto credito mi resta?”. In entrambi i casi otterremo in risposta un breve SMS di riepilogo della situazione del nostro credito.

Oltre che per il credito residuo il 119sms può fornire informazioni su:

  • Il piano tariffario attivo.
  • Le opzione attive sulla propria linea.
  • Scadenza e consumi delle opzioni.
  • Informazioni su tariffe e promozioni TIM.
  • Informazioni sui servizi TIM.

In tutti questi casi è possibile utilizzare un SMS a testo libero per cui ad esempio potremmo scrivere “opzioni attive” o “offerte attive” per conoscere rispettivamente le opzioni e le offerte attive sul nostro numero. Quando il sistema TIM 119sms non è in grado di individuare chiaramente la richiesta risponde con messaggi di aiuto che provano a guidare l’utente fino a definire meglio l’argomento dell’interrogazione.

Il TIM 119sms per attivare offerte e promozioni

Il servizio TIM 119sms non si limita a fornire informazioni ma può essere utilizzato anche per attivare offerte e promozioni. Nel messaggio di risposta che fornisce i dettagli dell’offerta sono infatti contenute anche le istruzioni per attivarla. Normalmente basta rispondere con un nuovo messaggio e quindi confermare la decisione con un terzo SMS. Tra le altre funzioni è da segnalare che il 119sms può essere utilizzato anche per effettuare ricariche tramite “scratch card” (le schede con codice segreto da “grattare”).

TIM 119sms è completamente gratuito sia per gli SMS inviati che per quelli ricevuti (attenzione però a non aver attivo il servizio di notifica degli SMS inviati che resta a pagamento). Sul campo il servizio si rivela particolarmente semplice e veloce nel funzionamento nonché piuttosto efficace nel capire la richiesta formulata dall’utente. Ulteriori dettagli sono consultabili sul sito TIM.

[Photo Credits | TIM]

Commenti (3)

  1. ho fatto la trasformazione del mio n 335 6737123 da pagamento con addebito sul c/c bancaria a sim ricaricabile da addebitare sulla bolletta di casaal n 097224364 di ricarica di € 10,00 addebitata sul c/c bancario ad oggi sono costretto a ricaricarla ad un punto sisal o tabacchino vorrei essere contattato chiamo il 187 ,119 e 191 non riesco a contattarvi.
    grazie a. autunno

  2. sono circa due o tre settimane non riesco a contattarvi ho variato la sim da pagamento su fattura a ricarica ad in puntosisal o tabacchino, sulla bolletta di casa. chiamato il 187,119 e 191 mi riferiscono che la sim non risulta intestata al sottoscritto,non riesco a contattarvi urgente il mio cell. 3356737123

  3. Trovo a mia insaputa offerta per Tim Music che voglio disdire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>