Arriva il decreto legge sulla fatturazione a trenta giorni per TIM, Wind, Tre e Vodafone

di Gio Tuzzi Commenta

Giornata cruciale per Wind, TIM, Vodafone e Tre, in quanto da ora abbiamo addirittura il decreto legge sulla fatturazione a trenta giorni. Insomma, addio definitivo ai rinnovi ogni quattro settimane.

Indispensabile in un contesto di questo tipo prendere in esame quanto è stato scritto in modo diretto dal Senatore Silvio LAI, Membro della quinta Commissione permanente (Bilancio) e del Gruppo Partito Democratico, che ha utilizzato il proprio blog per chiarire alcuni aspetti:

“È stato approvato dalla commissione bilancio un emendamento che ho presentato come relatore del decreto fiscale e riguardante imprese telefoniche, tv e servizi di comunicazione elettronica. La modifica stabilisce inequivocabilmente che la fatturazione dei servizi va fatta su base mensile o multipli del mese, ad esclusione di quella promozionale non rinnovabile e inferiore al mese.

Gli operatori del settore dovranno adeguarsi alle nuove disposizioni entro il termine di 120 giorni dall’entrata in vigore della legge di conversione del decreto. L’esclusione di altre tipologie d’impresa, quali le aziende fornitrici di gas ed energia, è dovuta alla logica constatazione che tali costi sono vincolati ai consumi e non all’arco temporale. Era importante che si ponesse fine a una vicenda che sta molto a cuore ai cittadini. I fornitori di servizi dovranno inoltre garantire informazioni chiare e trasparenti sulle diverse offerte e l’Autorità del settore, con la sua vigilanza, assicurerà che gli utenti possano fare scelte informate. In termini di trasparenza, abbiamo voluto fare un passo in più stabilendo che le aziende di servizi debbano dichiarare se la fibra ottica arriva al domicilio o solo alla centrale.

Fondamentale analizzare la tempistica del provvedimento, visto che ora TIM, Vodafone, Wind e Tre avranno solo 120 giorni per adeguarsi a quanto stabilito con il nuovo decreto legge sulla fatturazione a trenta giorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>