L’intero mondo della telefonia è a rischio hacker. La rete GSM, come quella garantita da Vodafone, TIM e Wind in Italia, è vulnerabile ad una nuova ed importante falla di sicurezza che potrebbe consentire agli hacker di inviare messaggi di testo o di effettuare chiamate da remoto.
Un pericoloso attacco che mette a rischio il credito telefonico e i conti in banca di milioni e milioni di utenti sparsi in tutto il mondo.
A riferire ciò è un hacker, di nome Karsten Nohl, che ora è a capo della Germany’s Security Research Labs. Nohl, prima di recarsi ad un convegno hacker a Berlino, a riferito a Reuters maggiori dettagli su questo incredibile caso.
L’hacker ha specificato che l’attacco potrebbe essere messo in atto su larga scala, colpendo così migliaia di telefoni in pochi minuti.
Possiamo attaccare centinaia di migliaia di telefoni in tempi brevi. Nessuna delle reti protegge gli utenti in modo adeguato.
Nohl non voluto fornire però maggiori dettagli in merito allo sfruttamento della falla, ma Reuters afferma che i partecipanti alla conferenza tratteranno principalmente questo argomento. L’hacker ha anche spiegato che i carriers possono facilmente patchare la falla, attraverso un semplice aggiornamento software.
Le reti messe a disposizione degli utenti sono piene di bug, continua Nohl. Solo la compagnia telefonica tedesca T-Mobile e la francese SFR mettono a disposizione reti sicure contro gli attacchi hacker.
via | BGR