Connessioni internet superveloci quelle in arrivo in provincia di Torino (in particolare, nelle zone interessate dai Patti Territoriali nel Canavese, Pinerolese, Sangone e Stura) grazie alla nuova rete in fibra ottica di Telecom Italia. Dopo essere stata collaudata nel mese di dicembre, infatti, la nuova infrastruttura ad alta velocità entrerà ufficialmente in funzione oggi, con la firma del contratto di concessione fra CSI-Piemonte e Telecom Italia, in base alla gara aggiudicata nel 2008 per la realizzazione della rete stessa.
Il Presidente Antonio Saitta ha spiegato che questo è “un passo importante che conferma l’impegno del nostro Ente per il varo di progetti dedicati allo sviluppo e all’utilizzo delle nuove tecnologie, portato avanti anche attraverso l’azione dei Patti territoriali per offrire adeguate infrastrutture a partire da quest’ultima in fibra ottica che favorirà lo sviluppo economico e una maggiore competitività per le imprese locali. L’iniziativa è anche mirata a contrastare il divario digitale e venire incontro alla domanda di connettività, destinata secondo gli analisti di tutto il mondo a crescere in modo considerevole nei prossimi anni.
Un esempio di come la Pubblica Amministrazione possa realmente fornire al mondo imprenditoriale la possibilità di utilizzare le nuove tecnologie per competere con strumenti adeguati sui mercati nazionali e internazionali“.
“Ma la fibra ottica non raggiungerà solamente le aree industriali. La Provincia di Torino è al lavoro per realizzare un progetto che consentirà anche alle le scuole medie superiori il collegamento ultraveloce con la rete. Alla base dell’iniziativa il riconoscimento della scuola come principale agenzia formativa, con una responsabilità ed un ruolo di primo piano nel preparare i giovani ad entrare come soggetti attivi nel mondo dell’economia e della produzione.
La realizzazione di una rete telematica a banda larga in grado di connettere le scuole superiori consentirà il massimo utilizzo dei mezzi multimediali a supporto dell’attività didattica e della ricerca. Saranno 16 le scuole della provincia collegate nella prima fase sperimentale del progetto. In particolare, oltre quale supporto alla didattica, il collegamento alla banda larga favorirà l’accesso alle applicazioni tecnologiche, all’assistenza agli studenti, alla condivisione del patrimonio informativo ed al miglioramento dei rapporti scuola-famiglia“.
Alessandro 24 Febbraio 2011 il 17:01
Sono in uno di questi comuni e Tuttora(24 FEBBRAIO 2011)non si è visto niente….
Robert 7 Aprile 2011 il 11:14
Vorrei vedere la velocità reale di questa nuova rete di fibra Telecom.
La velocità massima REALE di connessione fibra Fastweb 10Mbps è 1Mbps è solamente raggiungibile con utilizzo di programmi JDownloader o simili.
Sono curioso a quali livelli si assesteranno i prezzi di servizi Fastweb e Telecom quando quest’ultima eseguirà la gran parte di cablaggi in fibra.
Per ora la Fastweb richiede 10-15 € aggiuntivi al mese per passare da 10 a 100Mbps.
Può darsi che in primo momento per strappare i clienti da Fastwebnla Telecom farà i prezzi molto competitivi ma poi come è l’abitudine Telecom, farà i soliti aumenti.